TESTONE: “QUEL DEBITO FUORI BILANCIO APPARTIENE AD ALTRE AMMINISTRAZIONI”
Con riferimento alle dichiarazioni del consigliere comunale Paolo Mandracchia sul debito fuori bilancio deliberato dal Consiglio comunale lo scorso lunedì e relativo a un finanziamento comunitario del POR Sicilia 2000/2006, giunge subito la precisazione dell’assessore agli Affari Legali Maria Antonietta Testone.
“Il debito fuori bilancio- l’assessore Testone- non è stato determinato da questa Amministrazione comunale, ma chiaramente si riferisce a gestioni pregresse”.
Per Maria Antonietta Testone, “nulla può essere eccepito alla regolare attività portata avanti in tutti questi anni dall’attuale Amministrazione comunale impegnata da sempre in un’azione tesa al raggiungimento di risultati frutto anche della partecipazione alle opportunità di finanziamenti europei”.
Si tratta di un debito fuori bilancio che non lascia nessuna alternativa all’Amministrazione in carica “se non quella di proporlo al Consiglio comunale per deliberarlo, evitando così un ulteriore aggravio di spesa per l’eventuale insediamento di un commissario ad acta”, aggiunge Testone.
“Non c’è dubbio- conclude l’assessore Testone- che è spiacevole doversi fare carico, in un momento finanziario particolarmente difficile, di situazioni che hanno nel passato determinato delle forti criticità e che nel corso del tempo sono diventate insanabili nonostante gli sforzi compiuti, a tal punto da configurarsi poi in debito fuori bilancio”.