NOVE GIORNI SENZA PARCHEGGIO DI PIAZZA MARIANO ROSSI E DI VIA ELEONORA D’ARAGONA
Sono tantissimi in un periodo in cui la città beneficia al massimo delle presenze turistiche. Tantissime le lamentele di cittadini, di commercianti. Si isola sempre più il centro storico
Nove giorni privi di parcheggio in piazza Mariano Rossi e in via Eleonora d’Aragona. Centinaia di posti auto tagliati per la cena casual di Google sche si svoilgerà in piazza Scandaliato. Poche ore di evento ma che mette in piedi una macchina organizzativa che di fatto paralizza il centro storico per un tempo troppo lungo. Divieto di sosta da oggi e fino al 4 agosto.
Un tempo interminabile e che cade nel pieno della stagione estiva. Vedremo cosa genera questo lungo periodo senza parcheggi nei due luoghi che ospitano centinaia di auto. Sarà un grosso disagio per chi lavora in centro, sarà un grosso disagio per chi intende raggiungere il cuore della città.
La macchina organizzativa di Google è gigantesca, ma appare evidente che un luogo come il centro storico di Sciacca, limitato, e che deve fare i conti con la mancanza di parcheggi, risulta poco adeguato.
Alla fine, si potrà vantare che anche Google ha organizzata la cena a Sciacca. Ma a che prezzo? Per il rifacimento dei servizi pubblici? Creare una zona off limits per 9 giorni chiudendo le aree a parcheggio è davvero inidoneo per un centro che già soffre abbastanza.
Non si era parlato dei nove giorni. Si immaginava la giornata del 2 agosto, quello dell’evento. Anche questa è una sorpresa.