ARCHITETTURA E DESIGN, “PORTE APERTE”, NEL WEEKEND IN 5 STUDI SACCENSI

Porte Aperte. E’ questo il titolo dell’iniziativa dedicata all’architettura e al design che si svolgerà a Sciacca il prossimo fine settimana. Cinque studi di architettura e design apriranno le porte a curiosi e non della disciplina dalle 17 alle 22 per scoprire, vedere da vicino l’habitat e il mondo degli architetti e dei designer.

Si tratta degli studi Blumedia grafica e comunicazione, di Giuseppe Picone; dello studio di Mario Cottone e Gregorio Indelcicato; quello di Michele Ferrara; dello studio di progettazione dell’architetto Alberto Piazza e quello di Massimiliano Trapani.

L’iniziativa, che sarà inaugurata venerdì prossimo alle 20,00 all’interno dello studio degli architetti Cottone e Indelciato in via Porta San Pietro, con una performance musicale dei Cannella, vuole essere un’occasione per aprire le porte ai non addetti ai lavori, per sensibilizzarli all’architettura contemporanea, al rispetto della natura e degli spazi pubblici e alla bellezza dei luoghi che i cittadini vivono ogni giorno.

L’architettura, affermano gli organizzatori dell’evento, è il prodotto di fattori di ogni genere, sociali, economici, scientifici, tecnici. Deve pertanto rappresentare ed esprimere il periodo storico in viene eseguita, rispettando ed integrandosi con le presenze storiche e paesaggistiche di un territorio attraverso un linguaggio che garantisca l’autenticità storica e continui il processo di stratificazione di cui la Sicilia è ricca.

L’evento di chiusura si svolgerà alla Blumedia, grafica e comunicazione in via Carlo Marx, domenica 31 luglio dalle 20 in poi.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca