MONTE: “IL TEMPO DELL’ORO E’ FINITO, IL PROGRAMMA ESTIVO E’ IL FRUTTO DEI TEMPI”
“Il tempo dell’oro è finito”, scrive l’assessore Salvatore Monte sul suo porofilo FB. Quesi tempi in cui “Tiziano Ferro giungeva a Sciacca con una compartecipazione del Comune di ben 50.000 euro, giusto per fare un esempio”.
“Un programma- continua Monte- già pronto da tempo che abbiamo reso noto adesso dopo avere superato diversi ostacoli di natura finanziaria che sono gli stessi ostacoli di tanti altri comuni siciliani alle prese con mille difficoltà economiche, con tagli alle risorse, con bilanci non ancora approvati e con innumerevoli esigenze che le città presentano. Sciacca ha un suo cartellone, degno della nostra Estate Saccense con tanti eventi e nomi di forte richiamo. Siamo riusciti a garantirlo sfruttando il maggiore gettito della tassa di soggiorno e grazie alla collaborazione di privati”.
Monte sottolinea che si “è fatto un grande lavoro con gli uffici ragioneria. È chiaro che il programma è figlio del periodo che stiamo vivendo. Non ci sono più le condizioni di una volta. Una decina di anni fa, ad esempio, con le risorse di cui disponeva il Comune, si aveva l’opportunità di spendere anche 500 mila euro per l’Estate Saccense e di compartecipare con cifre cospicue all’organizzazione di grandi eventi a pagamento. E non si ha, come una volta, la possibilità di utilizzare il fondo di riserva del sindaco per rimpinguare i capitoli e sostenere le manifestazioni. Il tempo dell’oro è finito. Abbiamo messo a punto un programma che cerca di animare la città per due mesi, frutto di una collaborazione con le realtà del territorio. Ogni evento inserito nel programma, nel suo piccolo, ha il patrocinio del Comune di Sciacca. Anche gli eventi privati, a sbigliettamento, che nella storia si sono sempre organizzati nella nostra città, anche nelle passate amministrazioni, con cantanti di un certo rilievo che facevano riferimento al cartellone dell’estate saccense, si ripropongono anche quest’anno. Sono eventi che riteniamo, dunque, parte integrante del cartellone. Auspichiamo che ci sia una grande presenza di pubblico per tutte le manifestazioni”.