PUMILIA SI LAUREA CON 110 E LODE. LA SUA TESI SULL’EMIGRAZIONE DI 1505 CALTABELLOTTESI IN AMERICA DIVENTERA’ UN LIBRO
Calogero Pumilia, ex parlamentare democristiano ed ex sottosegretario, oggi presidente della Fondazione Orestiadi di Gibellina, all’età di 79 anni, si è laureato (è la seconda laurea, la prima in Giurisprudenza) in stusi storici e filosofici all’università di Palermo con 110 e lode. Il “giovane” neoprofessore ha presentato la tesi sull’emigrazione da Caltabellotta verso gli Stati Uniti d’America dal 1892 al 1924.
La scelta del tema proviene dalla saga familiare che ha visto ai primissimi del 1900 i 4 nonni e tanti altri parenti emigrare negli USA, spinti dalla condizione di estrema povertà e dal desiderio di migliorare le loro condizioni. Pumilia ha condotto una ricerca sulle condizioni economiche di Caltabellotta alla fine del 1800 e ai primi del 1900 e, consultando i database del sito di Ellis Island ha trovato che nel periodo preso in esame sono partiti dal suo paese di origine per New York 1505 persone.
L’ex sottosegretario, poi, ha ricordato che nel 1978, in rappresentanza del Governo Italiano, partecipò a Washington alla cerimonia dello scambio della ratifica del Trattato di sicurezza sociale e, in quella circostanza, dedicò la cerimonia alla memoria dei suoi quattro nonni immaginando così di pagare una parte del debito di riconoscenza a chi, con poca fortuna, aveva contribuito con il proprio lavoro allo sviluppo di quel paese. Loro non poterono realizzare il “sogno americano”, ma costruirono le premesse perchè il nipote lo realizzasse…in Italia. La tesi verrà a breve pubblicata.