ACCESSI AL MARE DIMINUISCONO PER “PROPRIETA’ PRIVATA”. MA L’ACCESSO HA UN NOME E LA SEGNALETICA DEL COMUNE

Un nostro lettore ci segnala  il divieto di accesso, installato qualche giorno fa, su una strada che conduce al mare in località Lumia. ” Vi è una strada dalla quale si accede al mare , che oltre ad essere segnalata come via, vi è anche la segnalazione turistica messa dal comune come accesso ad una spiaggia”, evidenzia il nostro lettore.

All’inizio della strada è stato collocato un divieto di circolazione in primis , poi in seguito, scendendo più sotto, hanno messo un’ordinanza con divieto di percorrere la strada perchè pericolosakk.

Da un paio di giorni- segnala ancora il lettore- qualche privato ha messo un avviso ( riportato in foto) che indica “strada privata” e che verrà dotata di cancello. “Premesso che è l’unica strada con accesso al mare, chi può dare delle risposte ai dubbi che attanagliano le persone che si recano in questa spiaggia?”, scrive il lettore.

La strada in questione è la via Mediterraneo , invece la spiaggia è Monte Rotondo , e si trova poco prima di arrivare alla Lumia. 

Era sorto un contenzioso col Comune e il proprietario si è rivolto al Tar di Palermo. I giudici amministrativi hanno accolto il ricorso del proprietraio. Il collocamento del cancello, dunque, è stato disposto dal Tar. 

Rimane il fatto che la strada e l’accesso al mare sono segnalati da cartelli che indicano la spiaggia.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca