RIFIUTI , LA MAGGIORANZA: “A SCIACCA NIENTE EMERGENZA GRAZIE ALLA SCELTA DELL’AMMINISTRAZIONE”
“La scelta dell’amministrazione, effettuata alcuni giorni fa, si è rivelata giusta allorché si è deciso di non conferire i rifiuti direttamente a Lentini, ma di conferirli, attraverso una convenzione, alla centrale di trasferenza di Alcamo”. Ad affermarlo i gruppi consiliari di maggioranza che sostengono che “grazie a questa scelta, Sciacca oggi si presenta come un’oasi felice, nel contesto di una Sicilia sommersa dai rifiuti”.
“Mentre sul tema rifiuti, la Regione, ancora una volta, mette in evidenza tutte le sue inadeguatezze, il comune di Sciacca, grazie ad una programmazione attenta ed autonoma da parte di chi è al governo della città, ha evitato momentaneamente il disastro che sta avvenendo negli altri comuni siciliani”, evidenzia la maggioranza.
“Eppure, la scelta dell’Amministrazione Di Paola, è stata criticata da alcuni”, mentre oggi “rappresenta la soluzione vincente”.
La quantità di rifiuti prodotta a Sciacca, infatti, rispetto a quella dei comuni limitrofi, avrebbe prodotto il caos: basti pensare agli autocompattatori che da Sciacca avrebbero dovuto raggiungere giornalmente Lentini. Per qualche giorno è accaduto ed i risultati, nefasti, sono stati ben visibili.
“Riteniamo che questa compagine di governo abbia tutte le carte in regola e le competenze per puntare al miglioramento della qualità del servizio non appena sarà dato il via libera al Piano ARO, già approvato in consiglio comunale. Anche il nuovo Commissario Sogeir a quanto pare si rifarà allo schema di raccolta differenziata inserita nel piano Aro, a differenza di quello che succede per esempio a Bagheria dove il Sindaco ha chiesto ai suoi concittadini di tenersi l’immondizia a casa”, conclude la maggioranza.