MONTE: “CARTELLONE ESTIVO PRONTO”. INTANTO DOMANI LA PRESENTAZIONE DELLA SAGRA DEL MARE
Cartellone estivo, Zona a Traffico Limitato, offerte turistiche, la nostra intervista all’assessore Salvatore Monte fa il punto della situazione.
Assessore Monte, l’estate entra nel pieno. A quando il cartellone degli spettacoli estivi?
Innanzitutto ringrazio la vostra testata per questa intervista. Il cartellone delle manifestazioni è pronto già diverse settimane. Siamo in attesa di conoscere, nel dettaglio, le risorse economiche che saranno a disposizione. Ad ore incontreremo gli uffici di ragioneria per rendere subito operativo il programma. Domani presenteremo la Nuova edizione della Sagra del Mare e nella giornata di Mercoledi renderò noto il cartellone delle inziative che si svolgeranno all’interno del teatro popolare.
Sono previsti notevoli eventi a sbigliettamento, sono previsti spettacoli a titolo gratuito?
Ovviamente si. Oltre ai grande eventi che vedranno a Sciacca la presenza di alcuni big della musica italiana, è scontata la presenza di manifestazioni di intrattenimento che animeranno le calde serate estive.
Come giudica l’offerta turistica della città?
Rispetto a qualche anno fa devo ammettere che soltanto adesso riesco ad essere soddisfatto. Il piano musei funziona bene e garantisce, finalmente, una precisa fruizione dei nostri beni monumentali. Parliamo ovviamente di “Cose normali” che a Sciacca diventano, appunto, normali soltanto per oggi. Meglio tardi che mai.
Bus turistici, servizio di bus navetta e ape taxi, si rivoluzione anche il traporto?
Credo che l’avvento dei bus turistici rappresenti una svolta. Proprio stamattina ho scritto sul mio profilo facebook un pensiero legato ad una leggenda metropolitana tutta saccense.
Ovvero?
Beh in città si è sempre detto che gli ospiti della AereoViaggi non vivono la nostra città, in quanto invitati a restare tra le mura dei noti alberghi del cav. Mangia. Credo che la folta presenza di turisti, ospiti appunto di Sciacca Mare, che girano per la città a bordo del bus scoperto, rappresentano il chiaro segnale che cosi non è. Sciacca è viva, popolata ed apprezata meta di turisti provenienti da tutto il mondo. Dobbiamo giornalmente ringraziare tutti coloro che possiedono una struttura ricettiva. Sono loro il motore del nostro sviluppo turistico. Senza strutture Sciacca non avrebbe una amrcia in più.
Una città turistica è sinonimo di Ztl, non crede?
Convengo con Lei. Tutte le città che si rispettino hanno il centro antico chiuso al traffico veicolare. Un centro storico a servizio del turista, una sorta di vetrina a cielo aperto utile a promuovere ciò che la città offre”.
Crede che questa Ztl sia sufficiente a soddisfare le esigenze dei turisti?
Assolutamente no. Soprattutto perche la nostra Ztl che si svolge nelle ore serali, è più vicina alle esigenze dei cittadini ed a supporto degli spettacoli. Anche io sogno in grande. Sarebbe bello, forse troppo, chiudere i varchi della città, per intenderci dove insistono le porte antiche della città, e dare il via ad un’ampia Zona a traffico limitato che possa garantire la trasformazione del centro in un vero e proprio salotto. Sarebbe una scelta epocale. Gaie di garaffe rappresenta, ad oggi, un’area parcheggio dignitosa.
Ci sono pareri discordanti sulla Ztl, lei lo sa bene.
Lo so benissimo. Ma è la mentalità “tutta saccense” che avrebbe bisogno di una “svecchiata”. Le sembra normale che l’Amministrazione venga giornalmente accusata di essere la causa della chiusura di molteplici attività commerciali del centro? Dico, siamo logici? Ovvio, se pensiamo che la Ztl impedisca le compere “a cavallo al marciapiede” comprendo le lamentele ma se ancora oggi siamo convinti che l’istituzione della Ztl rappresenti un danno per l’economia …beh il mio pensiero è diverso. Il commercio è in crisi, è un dato di fatto. Immaginiamo un centro chiuso al traffico veicolare mattina e sera, bus navetta al servizio del cittadino per gli spostamenti da e per il centro. Sarebbe davvero una grande cosa. Dovremmo essere più collaborativi e trovare insieme idee ed iniziative per promuovere il centro e spronare il cittadino a recarsi in centro, in quel centro commerciale naturale che potrebbe essere.
Crede che questa collaborazione non sia ancora parte integrante del popolo saccense?
I saccensi sono brava gente. Gente che ha l’ospitalità nelle vene. Ma spesso hanno la soluzione in tasca. Una soluzione che spesso non viene espressa, non “spiegata”. Ci si limita troppo al commento a caldo, al voler denigrare tutto e tutti senza pietà. La critica, lo dirò fin quando avrò fiato in gola, è il sale della democrazia. Se usata in buone dosi può essere il viatico alla risoluzione del problema, se usate invece in dose eccessiva incentiva …il colesterolo.