ADDUTTORE “CASTELLO”, COMPLETATI I LAVORI. NIENTE PIU’ RISCHIO FRANA. SALVATI MIGLIAIA DI ETTARI DI PREGIATI TERRENI DA UNA CRISI IDRICA SENZA PRECEDENTI
L’adduttore “Castello” è in sicurezza. Lavori completati, consegna in anticipo, e adesso niente più rischio frana e mancanza di irrigazione per migliaia di ettari di terreni ad alta dendità produttiva. Da questa importante struttura dipende tutta l’irrigazione del vastissimo e pregiatissimo comprensorio del riberese (cioè dei territori della Valle del Fiume Magazzolo, dell’Alto e Medio Verdura e del fondovalle del fiume Platani), attraversa il territorio di Ribera, Bivona, Calamonaci, Lucca Sicula, Villafranca, Montallegro).
Ottima la sinergia nella fase profettuale ed esecutica tra il Consorzio di Bonifica di Agrigento, che è responsabile degli impianti a valle e della consegna diretta agli agricoltori, e il Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti , servizio Gestione Infrastrutture per le Acque dell’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità.
Il responsabile Unico del porcedimento è stato l’ingegnere Achille Furioso, il quale per diversi mesi è stato Commissario Straordinario della Sogeir di Sciacca.
L’Adduttore era gravemente minacciato da una frana a monte della galleria sita in Contrada Maidda a Bivona. Una frana che stava travolgendo la tubazione nella galleria rischiando di interrompere brutalmente l’irrigazione per tutto il territorio a valle della diga Castello, creando danni irreparabili all’economia agricola del comprensorio suddetto, da poco funestata anche dal crollo della SS115 in corrispondenza del Verdura.
Ieri il sopralluogo e la frima del verbale di consegna in anticipo dei lavori completati. L’importo complessivo dei lavori è di 1.155.000 euro, importo a base d’asta 728.830 euro, il ribasso d’asta del 33,6465% per un importo offerto di 536.009 euro. La ditta esecutrice è stata la Urania Costruzioni di Messina.
(Nella prima foto, l’adduttore prima dell’intervento di messa in sicurezza. Nella seconda, a lavori completati. Nella terza i tecnici l’ing. Rosella Travia per la ditta Urania, il direttore dei lavori, Ing. Fabrizio Cairone, l’ing. Francesco Greco e l’ing. Achille Furios)