TERME, TURTURICI: “IL COMUNE NON POTRA’ MAI ESSERE UN ADVISOR”. CHIESTO CONSIGLIO COMUNALE PER DISCUTERE LA PROPOSTA DI BACCEI
Un consiglio comunale per discutere urgentemente la questione delle terme, e più precisamente la proposta di disegno di legge illustrata dall’assessore regionale al Bilancio, Baccei. Lo chiede il consigliere comunale Mario Turturici .
” La regione non smette di stupire- afferma-. Sarebbe pronto un disegno di legge (l’ennesimo) che consentirebbe alla Regione di riacquistare i beni immobili che già sono suoi. Di converso sembrerebbe accantonata ogni ipotesi di riapertura a breve delle strutture, mentre si onorerebbe il Comune (quale concessionario) di curare l’avviso per la ricerca del privato, come se fosse un banalissimo appalto per la sistemazione di una strada, dimenticando la necessità che sia una societa’ specializzata (Advisor) a seguire questa delicata fase della privatizzazione”.
Per Turturici “la soluzione individuata dimostra che non c’è alcuna volontà politica di riaprire a breve le Terme di Sciacca. Viceversa sarebbe stata percorsa la strada più semplice e veloce, che passa dalla ricapitalizzazione della società e dall’adozione di procedure di urgenza a tutela del patrimonio termale e tese alla individuazione di un privato di comprovata professionalità cui affidare la gestione delle strutture”.