RIFIUTI, CROCETTA RINSAVISCE: SCIACCA PUO’ CONFERIRE 70 TONNELLATE DI RIFIUTI AL GIORNO. INDISPENSABILE AUMENTARE LA DIFFERENZIATA

Ecco l’elenco completo di tutti i comuni agrigentini dopo la modifica dell’ordinanza di oggi

I numeri certi alla fine hanno prevalso sulle decisioni istintive e insensate dei giorni scorsi da parte della Regione. Il Presidente della Regione apre gli occhi sulla realtà e sulla drammatica emergenza rifiuti che ha colpito la Sicilia in questi giorni dopo il drastico taglio dei conferimenti quotidiani di rifiuti nelle discariche.

Dopo la ribellione dei sindaci,specie quelli dei Comuni turistici, il Presidente della Regione rinsavisce e rimodula il nuovo tonnellaggio da conferire nelle discariche. 

Rimane,comunque, la necessità di aumentare la raccolta differenziata, l’unico modo per ridurre i costi della raccolta e del conferimento dei rifiuti. La differenziata deve continuare poichè il provvedimentoultimo di Crocetta è relativo allen esigenze della stagione estiva quando la popolazione aumenta specie nelle località turistiche. 

I rifiuti di Sciacca continueranno ad essere conferiti nella discarica di Lentini. A maggior ragione è necessario portare in discarica il meno possiibile dei rifiuti e questo avviene solo con la raccolta differenziata. 

L’Assessorato regionale all’Energia e Rifiuti ha dunque rimodulato i quantitativi di indifferenziata da conferire in discarica: una nuova ordinanza consente al Comune di Sciacca da domani, mercoledi 21 luglio, di conferire  nelle discariche di Catania e Lentini 70 tonnellate di rifiuti al giorno, addirittura 15 tonnellate in più rispetto al periodo precedente l’ordinanza del 14 luglio scorso, quando la Regione aveva ridotto da 55 a 38 tonnellate, mettendo in crisi un territorio che in questo periodo viene invaso dai turisti e trasformandolo in discarica.

“Grazie all’impegno congiunto dell’Amministrazione comunale di Sciacca e della Sogeir – dichiara gongolante il commissario straordinario Giuseppe Dimino – l’assessore ha rimodulato i quantitativi di indifferenziata. Questa e buona notizia – aggiunge – ma non ci deve far fare nessun passo indietro sul fronte raccolta differenziata”.

Soddisfatto il sindaco Fabrizio Di Paola che porta a casa un risultato importante. “La Regione ha compreso-dice- sulla scorta dei dati relativi al 2015 che Sciacca sarebbe stata fortemente penalizzata con una riduzione di 20 tonnellate al giorno di rifiuti. Abbiamo fatto presente anche che nella stagione estiva la popolazione a Sciacca raddoppia per il notevole afflusso di presenze turistiche. Rimane- continua il sindaco- la necessità di aumentare la raccolta differenziata. Ciò consentirà un calo notevole dei rifiuti da conferire nella discarica e un abbattiemnto dei costi”. 

Ieri a Palermo, il sindaco Fabrizio Di Paola aveva avuto un confronto con l’assessore Contrafatto e con i tecnici del dipartimento regionale dei rifiuti, dimostrando come sarebbe stato impossibile, numeri alla mano, rispettare l’ordinanza regionale in piena estate.

Questo l’elenco dei nuovi conferimenti dei 17 Comuni gestiti dalla Sogeir:

Sciacca 70 tonnellate

Alessandria della Rocca 1,5 tonnellate

Bivona 2,2 tonnellate

Burgio 1,6 tonnellate

Calamonaci 0,8 tonnellate

Caltabellotta 3,0 tonnellate

Cattolioca Eraclea 3,7 tonnellate

Cianciana 2,2 tonnellate

Lucca Sicula 0,8 tonnellate

Menfi 20,0 tonnellate

Montevago 1,9 tonnellate

Ribera 23,0 tonnellate

Sambuca di Sicilia 5,8 tonnellate

San Biagio Platani 2,8 tonnellate

Santa Margherita Belice 5,7 tonnellate

Santo Stefano di Quisquina 2,5 tonnellate

Villafranca Sicula 1,0 tonnellate

Questi i Comuni del versante est della provincia:

Agrigento 100,00 tonnellate

Aragona 9,1 tonnellate

Camastra 2,3 tonnellate

Cammarata 5,8 tonnellate

Campobello di Licata 9,1 tonnellate

Canicattì 31,0 tonnellate

Casteltermini 6,9 tonnellate

Castrofilippo 3,5 tonnellate

Comitinmi 0,8 tonnellate

Favara 31,1 tonnellate

Grotte 4,7 tonnellate

Joppolo Gincaxio 0,8 tonnellate

Lampedusa e Linosa 11,7 tonnellate

Licata 39,0 tonnellate

Montallegro 3,2 tonnellate

Naro 5,4 tonnellate

Palma Di Montechiaro 18,4 tonnellate

Porto Empedocle 18,5 tonnellate

Archivio Notizie Corriere di Sciacca