TROVATA LA CAUSA DELLE INFRILTAZIONI D’ACQUA IN VIA CARICATORE

Alimentava, un tempo, la fontana detta “di l’occhi”, utilizzata dai lavoratori dei caricatori per togliersi la salsedine dal viso

Nel corso dei lavori di messa in sicurezza e realizzazione del muro di sostegno in via Porta di Mare, è stata identificata la causa delle continue perdite d’acqua che ha creato innumerevoli danni alle abitazioni della zona di via Caricatore. Si tratta di una antica sorgente d’acqua che riversa il prezioso liquido in modo continuo. Acqua che poi scende giù invadendo le fondamenta delle abitazioni.

Una proprietaria ha già fatto causa al Comune per i danni ricevuti, circa 50 mila euro. Da anni, la continua perdita d’acqua è un rompicapo sia per la Girgenti Acque che per il Comune. Diversi sono stati gli interventi, ma mai risolti perché non si è andati a monte del problema.

Adesso, con i lavori in corso, si è scoperta la sorgente. Sorgente che alimentava un’antica fontana, denominata “fontana di l’occhi”. Veniva utilizzata dai lavoratori dei caricatori per lavarsi gli occhi e il viso dopo una giornata di lavoro a contatto con la salsedine. Sono state ritrovate le antiche pietre che costituivano la fontana. La direzione dei lavori sta incanalando l’acqua nella rete fognaria. Il problema, dunque, dovrebbe essere risolto definitivamente. Si potrebbe, però, ripristinare la fontana e abbellire la zona. Magari l’acqua della fontana potrebbe servire per rinfrescarsi dopo la fatica di salire la scalinata che dal porto conduce in piazza Duomo.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca