3° SLALOM SCIACCA TERME, C’E’ CASTIGLIONE E TORNA MIMMO POLIZZI

Si profila sin dalla vigilia una sfida sportiva al cardiopalmo tra il giovane trapanese, campione siciliano Slalom in carica e già vincitore di ben cinque competizioni quest’anno, con la sua Radical Prosport Suzuki ed il più esperto e plurititolato catanese, al rientro dopo svariati mesi, il quale testerà la sua Elia Avrio ST09 Evo Suzuki di recente sottoposta a “lifting” al motore.

Tra gli avversari, anche per i trapanesi Pietro Raiti (Bogani) e Nicolò Incammisa (Radical), rispettivamente secondo e terzo assoluti domenica scorsa a Sant’Angelo Muxaro.

Lo Slalom Sciacca Terme, alla cui terza edizione viene abbinato nuovamente il Memorial ‘Pasquale Tacci’, è però destinato a tingersi inevitabilmente di “rosa”.

Tra i birilli vedrà infatti protagoniste tre pilotesse brave e belle, le trapanesi Alessia Sinatra (su Radical, due volte campionessa italiana) e Martina Raiti (su Osella), nonché la palermitana Enza Allotta (Fiat 126 gr. Speciale), entrambe esordienti nel 2016. Oltre a quella per il già citato Trofeo d’Italia Centro Sud, lo Slalom Sciacca Terme mantiene le validità per la Coppa Aci Sport sesta zona, per il Campionato automobilistico siciliano Aci Sport Slalom e per lo Challenge Palikè 2016, di cui rappresenta la terza tappa stagionale. A promuovere la gara è il Team Palikè Palermo, in stretta sinergia con la locale scuderia Sciacca Corse ed il patrocinio del Comune.

Un weekend di “rovente” (il riferimento non è solo alle condizioni meteo) ma sana passione per i motori. E’ quanto si preannuncia sin dalla vigilia del 3° Slalom Sciacca Terme, competizione automobilistica in calendario nel fine settimana, sabato 18 e domenica 19 giugno, nel contesto di una tra le più suggestive aree geografiche della Sicilia.

E’ ufficiale la presenza di Giuseppe Castiglione, forse il pilota del momento, ma la notizia “bomba” è rappresentata dal rientro nelle competizioni, dopo alcuni mesi di assenza, del catanese Mimmo Polizzi. Ciò conferma la bontà del lavoro svolto negli anni scorsi dagli organizzatori, per il quale, oggi, si raccolgono già i primi consistenti frutti. La terza edizione dello Slalom Sciacca Terme può fregiarsi infatti da quest’anno della più prestigiosa validità sportiva per il Trofeo d’Italia Centro Sud della specialità concessa da Automobil Club d’Italia ed Aci Sport (è la quinta prova stagionale), vera e propria “anticamera” del Tricolore, mantenendo inalterate le validità per la Coppa Aci Sport 6a zona (per la quale costituisce il quinto appuntamento stagionale), nonché per il Campionato automobilistico siciliano Aci Sport Slalom (quale sesta tappa per il 2016).

Lo Slalom Sciacca Terme costituirà ancora il terzo appuntamento stagionale con lo Challenge Palikè 016, la serie regionale promossa dal Team Palikè Palermo capace di riscuotere grossissimi consensi tra i piloti e gli addetti ai lavori, in questo scorcio di stagione agonistica.

Al 3° Slalom Sciacca Terme rimane abbinato anche per quest’anno il Memorial “Pasquale Tacci”, in ricordo delle gesta sportive di un grande pioniere dell’automobilismo saccense. Tacci si cimentò in numerose competizioni a cavallo tra gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento, al volante di vetture prestigiose e potenti, quali Alfa Romeo 1900 TI e Giulietta Sprint Veloce 1.3, Porsche 906 2.0 e Ferrari 250 Gt Lusso 3.0, con cui ha ottenuto risultati di indubbio rilievo al culmine di alcune corse tra Targa Florio (a quei tempi ascritta alla Velocità) e Giri di Sicilia, solitamente in coppia con Baldassare Taormina.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca