BRUCIA MONTAGNA GRANDE A PANTELLERIA
Un grosso incendio doloso, divampato nella serata di sabato dal bosco di Montagna Grande, a Pantelleria, ha provocando seri problemi e minacciando frazioni e abitazioni.
Forte la reazione del sindaco Salvatore Gabriele: “Faccio appello al buon senso, alle persone per bene, alla dignità di ciascuno di noi perché quest’isola abbia il coraggio di cambiare e di cambiare in meglio”. Così il sindaco di Pantelleria, Salvatore Gabriele, nel video su Facebook. “Non saranno questi criminali – assicura il sindaco – a bloccare il processo di avanzamento culturale di un territorio che ha bisogno di affrancarsi da queste meschinità. Noi andremo avanti con coraggio e con determinazione con una risposta ferma da parte dell’isola e di tutto lo Stato italiano”. Per Gabriele “oggi viene colpita tutta l’isola nella propria identità e nella propria dignità” e “noi con questo orgoglio ricostruiremo Pantelleria e tutto ciò che in queste ore sta bruciando”.
Sull’isola hanno operato 4 Canadair dei vigili del fuoco, che hanno effettuato centinaia di lanci, e tre squadre di terra con 5 mezzi antincendio. Dopo aver interessato il bosco di montagna Grande, le fiamme hanno minacciando le località di Rekale, dove sono presenti abitazioni e una cinquantina di persone, le Favare e Cuddia Antalora. Sempre a causa del vento, il fronte dell’incendio ha raggiunto anche la costa, fino a Balata dei Turchi. I vigili del fuoco, schierati a protezione delle abitazioni, stanno registrando anche difficoltà nella zona di Salto della Vecchia, dovute a diverse frane verificatesi lungo la strada.