UNA GIORNATA GATTOPARDIANA PER LA FIDAPA SACCENSE
Giornata gattopardiana quella di ieri trascorsa dalla Sezione saccense della Fidapa. Il sodalizio saccense è stato a Palma di Montechiaro, nella terra del Gattopardo e della Beata Corbera, nell’ambito di un evento organizzato dall’Archeoclub di Palma di Montechiaro e dal Comune di Palma di Montechiaro “ Palma Nascosta Fase IV- Alla scoperta del passato dimenticato nel cuore del misticismo dei Tomasi”.
La sezione di Sciacca è stata accolta dai rappresentanti dell’Archeoclub, tra i quali il Presidente Pietro Fiaccabrino e Maria Meli, nonché dal sindaco e dal vice sindaco di Palma di Montechiaro, dalla Presidente della Sezione Fidapa di Palma di Montechiaro, Cammalleri Isabella e da numerose socie.
L’itinerario della visita guidata dai soci dell’Archeoclub, comprendeva la visita alla chiesa del Monastero delle Benedettine del S.S. Rosario, autentico scrigno di opere d’arte, un tempo cappella della prima residenza nobiliare della famiglia Tomasi, la saletta attigua al presbiterio ove si conserva la Madonna del Rosario, conosciuta come Colomba del Rosario, il corridoio – galleria, dove sono custoditi numerosi dipinti del XVIII e XIX secolo e la saletta dove sono custodite le spoglie mortali della Venerabile Suor Maria Crocifissa e la cella della venerabile, al palazzo ducale, al castello chiaramontano e alla chiesa Madre ha consentito a tutti di apprezzare dei veri gioielli ai molti sconosciuti e di scoprire una” Palma nascosta” e apprezzare l’ ospitalità dei cittadini di Palma.
L’evento “oltre ad avere arricchito culturalmente le socie, ha dato a tutti la possibilità di trascorrere una piacevole giornata con i rappresentanti dell’Archeoclub, molto preparati e disponibili e insieme alla sezione Fidapa di Palma di Montechiaro”, dice la presidente Virginia Sammarco.
Durante la giornata anche un momento di incontro con alcune socie delle sezioni Fidapa di Racalmuto , Canicattì e Agrigento, in visita anche loro a Palma di Montechiaro.