OCCHI ALL’INSU’ PER GUARDARE LUNA, GIOVE E SATURNO. IMPEGNATI ALUNNI E DOCENTI DEL “CRISPI”

“Una esperienza fuori dall’ordinario”. Questa la sensazione di alunni e docenti dell’istituto comprensivo Francesco Crispi di Ribera che hanno osservato,ieri sera, pianeti e stelle. Allo stadio Novara di Ribera dalle 21 a mezzanotte 350 alunni della scuola elementare e media e 50 docenti hanno osservato la luna e i pianeti con particolare attenzione a Giove e Saturno.

Nel corso della serata, con delle telecamere installate su tre telescopi automatizzati, sono state proiettate in diretta le immagini dei corpi celesti. Una iniziativa possibile grazie alla collaborazione con gli esperti di “Urania”, l’associazione astronomica che gestisce il Planetario di Palermo, che presenti ieri sera allo stadio Novara hanno risposto alle domande dei ragazzi, e fornito loro chiarimenti e spiegazioni.

Il Planetario di Palermo, aperto alle scuole di ogni ordine e grado, attraverso queste attività ha offerto all’istituto la possibilità di avvicinarsi all’astronomia con semplicità, fornendo una panoramica esauriente sulla Luna, sulla sua superficie e sui processi fisici che sono la base per comprendere il funzionamento delle stelle in generale, oltre alle nozioni e agli strumenti per l’orientamento e la conoscenza della volta celeste notturna.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca