FORZA ITALIA INCONTRA GLI STAGIONALI, ILLUSTRATA L’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE

L’assessore Maria Antonietta Testone, ed il gruppo consiliare di Forza Italia del comune di Sciacca,hanno incontrato i lavoratori stagionali, che da quest’ anno, a seguito delle nuove disposizioni previste dal decreto legislativo del 4 Marzo 2015 (in attuazione della Legge n.183/2014), non potranno più usufruire del sussidio di disoccupazione.

Nel corso dell’incontro è stata illustrata l’interrogazione presentata il 19 aprile scorso dall’On. Riccardo Gallo presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la quale si evidenzia che la riforma Renzi con questo attuale assetto normativo penalizza i lavoratori con i contratti di lavoro stagionale a tempo determinato.

Il gruppo politico Locale di Forza Italia ha ribadito la disponibilità ad intraprendere ogni utile azione, finalizzata al superamento di questa grave criticità che vede coinvolti molti lavoratori stagionali saccensi, fortemente penalizzati da questa nuova impostazione normativa.

Nell’interrogazione presentata dal parlamentare forzista, viene messo in evidenza che è indispensabile porre in essere delle misure correttive che, tengano maggiormente conto delle esigenze di quanti si trovano in una situazione di disoccupazione involontaria.

L’economia del Comune di Sciacca, hanno spiegato Testone, Caracappa, Casciaro, Di Natale e Pisano, è molto caratterizzata da un’offerta lavorativa che vede “una manovalanza impegnata nel periodo estivo sia nel settore turistico che nel settore ittico conserviero, manovalanza che, difficilmente riesce a ricollocarsi nei mesi invernali in altri contesti lavorativi”.

Il gruppo politico locale di Forza Italia, nella consapevolezza che già dal mese di novembre prossimo molti nuclei familiari risentiranno concretamente delle conseguenze dell’applicazione di questa Legge, ha assicurato “il proprio impegno in favore di questi lavoratori ed invita tutte le forze politiche a sostenere questa azione intrapresa”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca