RIFIUTI, UTILIZZATE I CASSONETTI BLU SOLO PER CARTA E CARTONE. L’APPELLO DELL’AMMINISTRAZIONE
“I cassonetti di colore blu per la raccolta differenziata di carta e cartone non possono essere utilizzati per altri tipi di rifiuti”. Lo ricordano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore all’Ecologia Gaetano Cognata evidenziando che “in alcune zone della città non viene rispettata questa disposizione, con la conseguenza di riempire i cassonetti blu di immondizia indifferenziata creando non pochi problemi di natura igienico-sanitaria”.
“I cassonetti blu per la raccolta di carta e cartone – spiegano – non vengono svuotati quotidianamente come gli altri contenitori di raccolta dei rifiuti solidi urbani. Perché hanno un servizio di svuotamento a parte”.
Lo scorso anno è stato destinatario di un finanziamento da parte del Comieco, il consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica: “Grazie a quel finanziamento la città di Sciacca è stata dotata di nuovi contenitori, di colore blu, destinati solo alla raccolta differenziata di carta e cartone. Utilizzare questi contenitori per disfarsi del sacchetto dell’immondizia vanifica lo scopo del progetto, l’attività delle istituzioni locali e il gesto di tanti cittadini che rispettano norme e differenziata”,concludono Di Paola e Cognata.