ILLUMINAZIONE PUBBLICA, SARANNO VERNICIATI E MANUTENUTI 5.000 PALI. OGNI ZONA DELLA CITTA’ AVRA’ UN COLORE
Con l’utilizzo dell’illuminazione con il sistema led, il Comune avrà’ un risparmio energetico di circa il 70% rispetto al vecchio sistema
Continuano i lavori di efficientamento dell’impianto di illuminazione pubblica del Comune di Sciacca. Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore ai Servizi a Rete Gaetano Cognata rendono noto che sono stati programmati nuovi interventi di manutenzione dei pali e di sostituzione di vecchie lampade con nuove a tecnologia LED.
Nell’ambito del servizio CONSIP affidato a Gemmo SpA, partiranno giovedì prossimo, 12 maggio, i lavori di trattamento e di verniciatura dei circa 5.000 sostegni presenti sul territorio per preservarne lo stato, aumentandone, soprattutto per i nuovi, il ciclo di vita.
Saranno utilizzate diverse tonalità: blu per le zone marine, grigio per le zone cittadine e grigio canna di fucile per le zone centrali caratterizzate dalla presenza di sostegni artistici.
Il crono programma concordato con l’Amministrazione prevede l’inizio delle attività nelle zone marine, con una produzione mensile di circa 500 pali. Tutte le attività termineranno alla fine del mese di marzo 2017.
Parallelamente termineranno anche i lavori di efficientamento energetico iniziati circa due anni fa.
Prevista la sostituzione di circa 350 proiettori con lampade a scarica con altrettante e più efficienti lampade a LED. La nuova tecnologia consente una illuminazione più sicura con aumento della resa cromatica, riduzione dell’inquinamento luminoso e riduzione dei consumi della rete di illuminazione e degli interventi sugli impianti.
Con quest’ultimo intervento, – evidenziano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Gaetano Cognata – si calcola una riduzione complessiva dei consumi dell’impianto di illuminazione pubblica pari a circa il 70 per cento rispetto all’inizio della convenzione Consip-Gemmo con un impatto zero sulle casse comunali.