IL SOTTOSEGRETARIO DAVIDE FARAONE OGGI IN VISITA AL TOSCANINI

L’appuntamento è alle ore 15,30 quando il sottosegretario all’Istruzione e Università, Davide Faraone, sarà a Ribera e ricevuto nella sala dei sindaci a palazzo di Città. Lo hanno reso noto la direttrice dell’istituto di via Roma e il sindaco Carmelo Pace.

“Lo scopo della visita del sottosegretario di Stato – ci dice la professoressa Longo – sarà quello di fare il punto della situazione che riguarda la statalizzazione non solo della nostra scuola, ma anche quella delle altre 18 istituzioni nazionali, in diverse regioni, che aspettano il provvedimento legislativo che dia certezze finanziarie alla sopravvivenza e al mantenimento degli istituti musicali pareggiati che sono stati alle dipendenze economiche delle ex Province regionali, oggi soppresse. Si parlerà anche della situazione didattica e della produzione dell’istituto i cui studenti sono stati impegnati in questi mesi in tante attività musicali esterne”.

Subito dopo nell’Auditorium al “Toscanini” di Ribera si terrà una conferenza stampa alla presenza del presidente dell’Istituto Giuseppe Tortorici e del direttore dell’istituto Mariangela Longo, artefici di una battaglia per la sopravvivenza del conservatorio che avanti a marce forzate dall’inizio dell’anno scolastico.

Ci sarà anche il prefetto di Agrigento Diomede, il senatore Bocchino, presidente della 7^ commissione cultura, diversi deputati e senatori della Repubblica, deputati regionali, il sindaco di Ribera Paceee  diversi sindaci agrigentini, tutti interessati al mantenimento dell’istituto che ha ben 25 anni di vita.

A conclusione degli interventi, è previsto un momento musicale con la partecipazione di alcuni giovani studenti “virtuosi “dell’istituto “Toscanini”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca