OPPOSIZIONE: “ECCO PERCHE’ NON ABBIAMO PARTECIPATO ALLA SEDUTA CONSILIARE”
In una lettera inviata al Presidente del Consiglio comunale, il gruppo Pd, Sciacca democratica, Sel e la consigliera Elvira Frigerio, spiegano le ragioni della loro assenza dai lavori consiliari di ieri.
Il nocciolo della questione sta nell’istituto delle comunicazioni del sindaco. Momento nel quale si evidenziano le questioni politiche che interessano la comunità e momento nel quale si accende il dibattito tra le forze politiche. I sottoscrittori della lettera lamentano che “il Sindaco, il quale il giorno prima aveva preteso l’aggiornamento dei lavori a 24 ore, abbia preferito anticipare la trattazione di tali questioni a mezzo interviste e comunicati stampa, anziché rivolgersi in prima istanza ai Consiglieri comunali, come elementari ragioni di garbo e rispetto istituzionale vorrebbero, di fatto avrebbe costretto questi ultimi ad una mera presa d’atto di un dibattito che si era già consumato dinanzi le telecamere di un’emittente TV e senza il benché minimo contraddittorio, con la logica conseguenza di svilire il senso stesso dell’istituto in questione e, con esso, di un dibattito che, a quel punto, non sarebbe altro che una finzione”.
Per l’opposizione, si tratta di un “ennesimo tentativo di fare dei consiglieri comunali solo degli spettatori, privati delle loro competenze e dei loro diritti, impossibilitati perfino a comunicare con la città stante l’assenza della diretta TV alle sedute. Non è accettabile che si sacrifichino le prerogative del Consiglio comunale in nome di evidenti esigenze di visibilità mediatica di chi governa la città ed evidentemente ha necessità di attivare la propria macchina di propaganda elettorale”.
“Per queste ragioni abbiamo deciso, in segno di protesta, di disertare i lavori consiliari di ieri, perché non accettiamo che questo stato di cose possa diventare la regola da qui alla fine della consiliatura. Non possiamo subire L’ennesimo sgarbo istituzionale restando in silenzio”, evidenziano.