A GIUGNO RITORNA “BUONGIORNO CERAMICA!”
Porte aperte alla creatività e al talento: per tre giorni dal mattino fino a notte, dal 3 al 5 giugno, una lunga festa dell’arte attraversa tutta l’Italia.
“Buongiorno Ceramica!” è promossa dall’Associazione Italiana Città della Ceramica, e organizzata insieme ad Artex, e torna per la seconda edizione a colorare e unire l’Italia, Paese dove la ceramica artistica e artigianale è espressione di grande eccellenza, qualità e creatività.
Queste le città interessate:Albisola Superiore, Albissola Marina, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Burgio, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava de’ Tirreni, Cerreto Sannita, Civita Castellana, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno, Lodi, Mondovì, Montelupo Fiorentino, Napoli, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare.
Buongiorno Ceramica! 2016 è un lungo week-end di eventi gratuiti (più di 300 nella prima edizione) dedicati alla ceramica, con l’obiettivo di portare all’attenzione e valorizzare una delle più belle eccellenze artigianali ed artistiche del “made in Italy”. Un’occasione per conoscere da vicino artisti e artigiani del settore, tra tradizione e innovazione e i luoghi dove questa arte è fiorita e tuttora è viva.
Perché ceramica è antica tradizione ma è anche nuova sensibilità artistica, e i testimonial di questa lunga “marcia” creativa sono i maestri artigiani ma anche studenti, makers innovativi e giovani designers e artisti.
Aperture straordinarie di forni, atelier e botteghe. Mostre, performances, laboratori, lezioni di tornio e decorazione, esibizioni, incontri con i maestri e dibattiti, degustazioni, aperitivi con l’artista, concerti, eventi culturali, visite guidate, shopping nelle botteghe e nelle mostre-mercato all’aperto, musei aperti la notte.
Notti bianche e giorni pieni di colore: questo è Buongiorno Ceramica! che in tutte le città avrà degli appuntamenti comuni mentre anche sulla rete crescerà la partecipazione perché sia un’esperienza pienamente condivisa.
Il programma dettagliato della manifestazione – dichiara l’Assessore alla Promozione della Ceramica Salvatore Monte – sarà reso noto la prossima settimana. “Buongiorno ceramica” coinvolgerà i maestri ceramisti della città, il liceo artistico e quanti sono amanti dell’arte ceramica”.