GIRGENTI ACQUE, LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA I CONTATORI NUOVI. LA PROCURA VUOLE ACCERTARSI SE REGISTRANO L’ESATTO CONSUMO

La Procura di Agrigento accende i riflettori sui nuovi contatori idrici di Girgenti Acque, quelli ancora da installare e dispone il sequestro di quelli che erano in deposito all’interno di un magazzino utilizzato dalla società. Sequestro operato dalla Guardia di Finanza del Comando provinciale di Agrigento.

L’obiettivo della magistratura inquirente è quello di verificare il corretto funzionamento dei dispositivi che rilevano i consumi idrici, a fronte anche di segnalazioni ed esposti pervenuti dagli utenti. Da non dimenticare che a Sciacca la vicenda relativa ai nuovi contatori fu posta all’attenzione, tramite un’interrogazione, dai consiglieri comunali Monteleone e Turturici.

I contatori idrici sequestrati dalle fiamme, con molta probabilità, saranno sottoposti al controllo di esperti incaricati dai magistrati per escludere che non siano stati tarati in modo tale da registrare consumi maggiori rispetto a quelli reali.

Sull’inchiesta c’è il massimo riserbo da parte degli inquirenti. La notizia del sequestro si è immediatamente diffusa e cade, tra l’altro, in un periodo in cui Girgenti Acque è già al centro delle cronache giudiziarie.

Negli ultimi mesi sono stati sequestrati diversi depuratori gestiti dal privato, da Agrigento a Cattolica Eraclea, passando per l’impianto di Ribera sul quale la Procura della Repubblica di Sciacca ha chiesto il rinvio a giudizio di Marco Campione e Giuseppe Giuffrida per inquinamento causato dal mancato convogliamento dei reflui dal centro abitato all’impianto di contrada Torre per la rottura del collettore fognario. Secondo l’accusa , i responsabili di Girgenti Acque pur a conoscenza del problema non avrebbero disposto i necessari interventi e al contempo continuato ad incassare per intero il canone di fognatura da parte degli utenti.

Alla lista siu aggiunge anche l’inchiesta “Duty free” sul presunto scambio di favori con l’Agenzia delle Entrate. Poi c’è, in tema di assunzioni, l’indagine della Direzione Distrettuale Antimafia sulle sponsorizzazioni politiche nella selezione del personale di Girgenti Acque.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *