STAMANE “LA TAVOLA ITALIANA” INCONTRA I PRODUTTORI SICILIANI ALL’ISTITUTO VETRANO

L’associazione “ LaTavola Italiana”, una realtà che opera per la promozione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari italiani in Italia e all’estero, oggi incontrerà i produttori siciliani a Sciacca. Lo scopo dell’incontro è sarà quello di conoscere i prodotti tipici del territorio e inserirli nel mercato milanese e del nord Italia, grazie al partner CIBOUR che sta per inaugurare un progetto di E – Commerce e di Street Food ad un pubblico estimatore di prodotti enogastronomici Made in Italy.

L’appuntamento è per oggi, martedì 5 aprile alle ore 10.00, nell’aula magna dell’istituto di istruzione secondaria superiore “Calogero Amato Vetrano”, in contrada Marchesa.

L’ideatore e fondatore dell’Associazione è un ingegnere toscano, Stefano Goracci, che tra i suoi obiettivi primari, ha proprio quello di portare i prodotti siciliani in particolare a Milano e nel nord Italia e in generale nel resto del mondo. L’intento principale dell’associazione è quello di stimolare i consumatori verso una lettura dell’agroalimentare, non inteso come produzione industriale di prodotti, ma come vetrina delle piccole e medie realtà produttive e come testimonianza dell’aspetto salutistico, culturale e artistico della civiltà italiana che rappresentano.

Verranno eseguite degustazioni, anche per selezionare prodotti locali per il mercato milanese e verrà proiettato, in esclusiva a Sciacca, il documentario “Ricchezza, la Tavola Italiana”, racconto di un viaggio alla riscoperta delle tradizioni culinarie ed enogastronomiche del nostro paese, ambientato in diverse regioni italiane.

Sempre domani, sarà illustrato anche il disciplinare delle 5 A promosso dall’Associazione per la certificazione della qualità dei prodotti agroalimentari.

Il programma prevede la presenza di numerosi esperti del settore. Ad aprire i lavori, sarà il dirigente scolastico dell’istituto Agrario di Sciacca, Caterina Mule’. Non mancherà al presenza del fondatore de “La Tavola Italiana”, Stefano Goracci, che spiegherà gli obiettivi e gli strumenti del progetto.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca