LICEO MUSICALE TOSCANINI: ARRIVANO 200 MILA EURO
Buona notizia per il liceo musicale di Ribera, “A. Toscanini”. I docenti e gli studenti potranno tirare un sospiro di sollievo grazie al contributo di 200.000 euro, appena varato nella Legge di stabilità 2016 della Regione Sicilia, di cui si attende la pubblicazione in gazzetta ufficiale, a suffragio degli Istituti Musicali, a cui è stato totalmente azzerato il finanziamento dai Liberi Consorzi dei Comuni.
Altra novità è l’arrivo in sede del nuovo presidente dell’Istituto, il dottor Giuseppe Tortorici, che è stato presentato ai docenti, studenti e genitori. Il Direttore, professoressa Mariangela Longo, ha mostrato grande apprezzamento per la nomina arrivata dal Ministro della Pubblica Istruzione per la specializzazione e l’alta qualificazione nel settore tecnico-economico del nuovo Presidente, per la prima volta nativo di Ribera, “una risorsa giovane e valida che darà certamente un prezioso contributo per trovare le soluzioni tecnico-economiche più adeguate per uscire dall’attuale crisi”.
Il Presidente è poi intervenuto fiducioso per una risoluzione dei problemi dell’Istituto manifestando il suo massimo impegno in tal senso con la collaborazione di tutti, studenti, docenti e staff per raggiungere il miglior risultato possibile.
Il Direttore ha poi aggiunto che ci saranno altre notizie dal Ministero dell’Università e Ricerca, da cui si attende a breve l’erogazione del contributo statale straordinario d’emergenza , e dai tavoli tecnici che si sono riaperti a Roma per l’inserimento della statalizzazione nella finanziaria 2017 con l’impegno del Sottosegretario Davide Farone , e a cui hanno partecipato il Viceministro Morando , i Senatori Marcucci e Martini , il Sottosegretazio Pizzetti e il Sindaco Bianco.
Intanto, il Presidente del Rotary Club di Ribera, avvocato Francesco Montalbano, ha annunciato l’erogazione di un contributo di 1.000 euro in favore dell’Istituto per il “Fondo di produzione per la Formazione e il Repertorio Orchestrale con i nuovi linguaggi “ a testimonianza dell’impegno e dell’attenzione da parte del Rotary nei confronti di una Istituzione culturale di eccellenza.