Con l’approvazione del Piano Aro (Ambito Raccolta Ottimale) la raccolta dei rifiuti avrà un nuovo profilo. Innanzitutto, sarà una società privata ad effettuare il servizio, società che sarà direttamente responsabile dal punto di vista finanziario. Il Comune, cioè, ha la certezza che non dovrà esborsare somme derivanti da perdite e altro. I posti di lavoro sono 48, più alcune unità di amministrazione. La società che gestirà il servizio di raccolta dovrà espletarlo con questa cifra di personale. Esigenze diverse porranno a carico della società il costo.

Ma vediamo cosa cambia, almeno secondo il Piano Aro approvato. E’ ovvio che il riscontro sarà dato nel corso dello svolgimento del servizio. Si vedrà se quanto sostenuto in Consiglio comunale dall’Amministrazione comunale corrisponderà alla realtà. Il costo attuale della raccolta che il Comune attualmente paga alla Sogeir è di 5.650.000 ero annuali. A questa cifra si deve aggiungere il costo di 500.000 euro annuali per i servizi aggiuntivi si spazzamento strade, scerbatura e pulizia spiagge.

Con la nuova gestione il costo annale è di 5.582.808 euro comprensivi dei servizi aggiuntivi. Inoltre, con il Piano Aro approvato, dovrebbero abbattersi i costi di selezione della differenziata che si aggira attorno a 500.000 euro annui. Altre novità riguardano i servizi complementari. Attualmente gira (ma nessuno lo vede) 1 lavacassonetti per 95 giorni. Con la nuova gestione saranno 2 per 120 giorni. L’autospurgo attualmente fa servizio per 25 giorni, mentre con il Piano Aro approvato si estenderà per 90 giorni.

Una spazzatrice sarà in servizio per 365 giorni contro gli attuali 150. Un’altra per 313 giorni contro gli attuali 90 giorni. Il lavaggio strade è previsto per 90 giorni contro gli attuali 35. La scerbatura sarà effettuata per 180 giorni contro gli attuali 70. La derattizzazione straordinaria interesserà 40 giorni per 8 cicli, contro gli attuali 5 giorni per n ciclo.

Per quanto riguarda la pulizia in occasione dei grandi eventi, altra novità. Tutto compreso nell’appalto, incluse le pulizie del periodo di carnevale. Anche per la pulizia delle spiagge c’è una buona novità. Attualmente le spiagge vengono pulite meccanicamente e manualmente per 90 giorni, più altri 15 giorni per la straordinaria.

Con la nova gestione, la pulizia delle spiagge sarà assicurata per 100 giorni, più 15 di pulizia straordinaria, più 1 intervento tra il 20 e 21 aprile, più 2 interventi invernali. Ci saranno passaggi di pulizia manale anche dopo il 15 settembre per il mantenimento tristico delle spiagge nei fine settimana

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *