VIABILITÀ MONTANA, NO ALLE TRIVELLE, OSPEDALE DI SCIACCA E RIBERA: RIUNIONE DEI PRESIDENTI DEI CONSIGLI COMUNALI DEL TERRITORIO
I presidenti dei Consigli comunali del nostro territorio si sono riuniti per “fare squadra” attorno a temi importanti qualio la viabilità interna, il referendum contro le trivelle, l’ospedale di Sciacca e di Ribera.
La riunione si è svolta, ieri, a Bivona. Convocata dal presidente del Consiglio Comunale di Bivona Gaspare Bruno, hanno partecipato i presidenti dei Consigli di Sciacca Calogero Filippo Bono, di Calamonaci Vincenzo Montalbano, di Ribera Giuseppe Tortorici, di Lucca Sicula Vincenzo Mortillaro, di San Giovanni Gemini Alfonso Cammarata, di Santo Stefano Quisquina Vincenzo Greco, di Cammarata Vito Mangiapane, di Bivona Gaspare Bruno.
Si è parlato della grave situazione della viabilità della zona montana, che richiede interventi immediati per il ripristino delle arterie. Si è in particolare parlato della strada provinciale 34 “Bivio Tamburello – Bivona”, chiusa per cedimenti, ed anche della provinciale 24 di Cammarata. La riunione è stata l’occasione per affrontare altri temi di fondamentale importanza.
Il presidente Calogero Bono ha introdotto la questione del referendum del 17 aprile contro le trivellazioni nel nostro mare. E anche la questione dell’efficienza dei servizi all’ospedale di Sciacca e di Ribera.
Bono ha evidenziato le azioni che sono state compiute e le attività programmate. Ha riferito sulla costituzione a Sciacca di un comitato contro le trivelle, di cui fa parte anche lo stesso Consiglio comunale, per promuovere le ragioni del Sì al quesito referendario, contro le trivellazioni, al fine di tutelare il nostro mare.
Bono, ha dato inoltre comunicazione sulle attività svolte negli ultimi giorni a favore dell’ospedale Giovanni Paolo II, con la recente riunione del comitato civico e la convocazione per mercoledì prossimo della riunione in aula consiliare, a Sciacca, tra tutti i sindaci e i presidenti dei Consigli Comunali del territorio. La riunione è stata indetta dal presidente del Consiglio comunale Calogero Bono e dal sindaco Fabrizio Di Paola.