OSPEDALE, DOMANI PACE E TORTORICI INCONTRANO FICARRA A PALAZZO DI CITTA’
Non ci sta il sindaco Pace a fare da obiettivo sia per le frecciate di parte della maggioranza che per quelle lanciate dall’opposizione sull’assenza dell’Amministrazione alla riunione dei sindaci per discutere il tema della sanità ed in modo specifico le emergenze che riguardano le strutture ospedalieredi Sciacca e Ribera. Come se- scrive il sindaco in una nota- “tutte le cause della problematica sanitaria del nostro ospedale dipendessero dalla presenza o non presenza a tali riunioni”.
Intanto, Carmelo Pace fa sapere che per domani, alle ore 11:00, insieme al presidente del Consiglio comunale, vi è una riunione con i maggiori vertici dell’Azienda Ospedaliera.
Riunione che si svolgere a Palazzo di Città. “Considerato che la problematica continua a rimanere irrisolta, sia per il quotidiano andamento del nostro ospedale, sia per quanto riguarda le prospettive future dell’intero Distretto Sanitario questa Amministrazione, unitamente a tutto il Consiglio Comunale, è pronta ad organizzare una serie di azioni politiche e di protesta in collaborazione con i Sindaci e i Consiglieri Comunali del territorio, i partiti politici, le associazioni, i movimenti politici, i comitati spontanei, contro i tagli sui piccoli ospedali che creeranno danni e pericoli per gli utenti che non potranno essere garantiti adeguatamente sul territorio”.
Pace rivcorda come la “problematica della sanità ospedaliera di Ribera risale a più di un ventennio e la mancanza di personale medico ed infermieristico in diversi reparti mette a rischio l’intera struttura. Tale situazione ha ulteriormente accresciuto la già perdurante agitazione della popolazione riberese e dell’hinterland, creando una situazione di preallarme sociale già, in passato, sfociata in manifestazioni pubbliche da parte di questa Amministrazione Comunale per difendere il mantenimento dell’ospedale, come scioperi, Consigli Comunali e riunioni svoltesi con i vertici dell’Azienda Ospedaliera che hanno attentamente esaminato la situazione dell’intero territorio”.
Per quanto riguarda la sua non partecipazione alla riunione indetta nei giorni scorsi, Pace fa sapere il 15 febbraio scorso aveva comunicato al Prefetto e al Comandante della locale Tenenza dei Carabinieri di Ribera “la propria assenza per motivi personali dal Palazzo di città, dal 22 al 26 febbraio, delegando le proprie funzioni al Vice Sindaco, Alessandro Dinghile. Alla luce è opportuno sottolineare – continua lo stesso – che questa Amministrazione non ha ricevuto alcun invito ufficiale, per la riunione fissata il 23 e il 25 febbraio c.a., nei giorni antecedenti alla stessa, sia tramite e-mail che in forma cartacea”.