OGGI POMERIGGIO CONVEGNO SU “IL FUTURO DELLA SICILIA 2.0, DALLA PRODUZIONE DI ALGHE AI CARBURANTI SINTETICI”

Il Rotary Club di Sciacca, oggi pomeriggio alle 19 al Circolo Garibaldi organizza un interessante convegno dal titiolo “ Il futuro della Sicilia 2.0, dalla produzione di alghe ai carburanti sintetici “.

“Abbiamo invitato il prof. Mario Ragusa- dice il presidente del Rotary, Filippo Marciante-  perché incuriositi dal tema dell’utilizzo delle alghe marine, delle nuove fonti di energia e di nuovi spunti di ricerca in Sicilia”.

Il Prof. Ragusa parlerà delle nuove opportunità e di quella che, in gergo, ora si chiama “ Economia circolare”.  La grande opportunità  e’ quella di ripartire con un’economia che e’ radicata nei territori. Creare filiere interconnesse, dall’agricoltura ai rifiuti.Sotto questa ottica il progetto internazionale Vienergy, ha dimostrato che recuperando tutti i sottoprodotti ottenuti dalla coltivazione delle vigne e dalla produzione del vino , l’anidride carbonica di fermentazione dei mosti rappresenta un’opportunità indiscutibile di vera e concreta applicazione di economia circolare .

Riutilizzando l’anidride carbonica di fermentazione abbiamo coltivato le microalghe (Spirulina ) che rappresentano un ottimo integratore alimentare e possono rappresentare una buona prospettiva per la soluzione dei problemi di alimentazione del mondo intero. Oppure possiamo integrare con la produzione dei carburanti sintetici ( gas metano ) utilizzando sempre la CO2 di fermentazione dei vini, che in un certo senso questa soluzione sperimentata rappresenta la quarta rivoluzione industriale, perché possiamo da subito produrre tutti i carburanti che consumiamo giornalmente in maniera sintetica, ed utilizzando l’energia rinnovabile disponibile sole e vento; in poche parole, se la Sicilia con la sua classe dirigente lo vorrà, può divenire “l’Arabia Saudita Verde”

Archivio Notizie Corriere di Sciacca