EMODINAMICA, I FATTI SMENTISCONO FICARRA: GUASTO PERSISTE
La macchina “non parte”. Il gruppo di continuità sostituito non sopporterebbe il carico di assorbimento elettrico della macchina
Non vogliamo essere nei panni di Ficarra, il direttore generale dell’Asp, il quale ieri, trionfante, ha diramato con nota stampa la notizia che il disservizo all’Emodinamica era stato risolto. Parrebbe, anche, che l’ufficialità del guasto irrisolto sia data da un fax inviato dalla ditta manutentrice. Ma ci sarebbe di più. Che le sale dell’Emodinamica siano inutilizzabile è un fatto che parrebbe essere stato comunicato anche ieri pomeriggio-sera al 118.
Domani, intanto, pare che il direettore Ficarra venga a Sciacca per “prendere in mano” la situazione. Cioè constatare direttamente ciò che sta succedendo. Forse sarebbe più semplice che Ficarra dichiarasse le proprie difficoltà che derivano soprattutto da una Regione che impone scelte e tagli gravissimi.
Un linguaggio più aperto e a “cuore” aperto sarebe l’unica soluzione per raffreddare animi surriscaldati, queli dei cittadini, delle associazioni, dei sindaci del territorio. Prospettare vie giudiziarie minacciando querele a Comitati, Associazioni, Sindaci e Giornalisti, serve a poco.
Forse, seguendo la via della verità e della trasparenza Ficarra avrebbe anche l’appoggio di un territorio per far valere i diritti inviolabili del diritto alla salute. Sommati a quelli di esprimere liberamente il proprio pensiero.