VIA GIOVANNI XXIII, STOP ALLE DUE RUOTE PER LA CORSIA IN DISCESA. NOVITA’ PER CHI SALE DALLA VIA AMENDOLA
Il doppio senso creato in via Giovanni XXIII, in seguito alla chiusura del tratto di via Amendola interessata wai lavori di consolidamento del costone, ha subito una variazione. La corsia in discesa, che collega corso Miraglia con la piccola rotonda dell’incrocio tra via Amendola, Ovidio e Giovanni XXIII, è stata inibita al traffico su due ruote.
La scelta è frutto di una valutazione riferita al pericolo che la pendenza, che supera il 10%, genera specie cui ciclomotori e motocicli. Pericolo che si innalza in caso di pioggia. Per le due ruote, dunque, la via Giovanni XXIII può essere percorso solo in salita, e cioè nella direzione che porta verso la Perriera.
La decisione è stata a lungo discussa tra Polizia municipale e Amministrazione comunale, ma alla fine è stata concertata e naturalmente assunta di comune accordo. A prevalere alla fine è stata la tesi degli agenti. L’amministrazione la pensava diversamente, avrebbe cioè autorizzato il transito agli scooter anche in discesa, ma la polizia municipale ha addotto ragioni specifiche per motivare la propria convinzione, ritenendo, in particolare, anche trattandosi di un provvedimento di modifica alla circolazione veicolare, che la via Giovanni XXIII non possa essere assimilata ad altre strade in discesa (tipo ad esempio la via Tommaso Campanella, arteria peraltro da decenni a senso unico) soprattutto perché la fine della strada con corrisponde certo con una parte pianeggiante, ed eventuali incidenti sarebbero ancora meno prevedibili del solito.
Altra novità riguarda per chi sale dalla via Amendola e intende raggiungere la Perriera. Salendo dalla via Amendola deve proseguire a destra e fare l’inversione di marcia all’incrocio con via Ovidio. In sostanza, salendo dalla via Amendola non si può svoltare a sinistra alla piccola rotonda.