“NEI LUOGHI DELLA STORIA”. NEL VIAGGIO TRA ARTE, STORIA E CULTURA, A PALERMO E’ PRESENTE L’ARTISTA SACCENSE MICHELE BONO
Ceramica, pittura e musica per raccontare la Sicilia attraverso la sua arte e le sue tradizioni, in uno storico edificio che apre le porte per mostrarsi in tutta la sua bellezza. Ieri a Palermo è stata presentata la terza edizione della manifestazione artistica e musicale “Nei luoghi della Storia”. Un viaggio tra arte, storia e cultura, che si svolgerà a Palazzo Montalbo – sede del Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro – dal oggi e fino al 27 novembre, kermesse direttamente promossa dall’assessorato Regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana.
Due le mostre, “La ceramica siciliana tra memoria e progetto” e “Le atmosfere incantate del suono e del colore”. All’esposizione di ceramica partecipano 18 artisti, ognuno con una propria opera, provenienti dai vari centri siciliani che hanno fatto scuola e che vantano lunga tradizione, come Caltagirone, Sciacca, Santo Stefano di Camastra, Burgio.
I 18 artisti, ognuno attraverso peculiari percorsi di tradizione, ricerca e innovazione, offrono un quadro molto variegato di una ricchezza di espressioni capace di fare della Sicilia una delle regioni d’Italia più ricche di identità creative. L’artista saccense è Michele Bono. Il suo atelier si trova in uno straordinario e suggestivo scorcio di Sciacca, piazza Campidoglio. Altro artista saccense e’ Gaspare Patti, veterano dell’arte della ceramica. Patti ha un laboratorio-museo all’interno di un suggestivo cortile lungo il corso Vittorio Emanuele.
Una trentina, invece, le opere pittoriche esposte degli artisti Gery Scalco, Fabrizio Costanzo e Manlio Giannici. Le mostre saranno visitabili dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 18.00. L’ingresso è gratuito.