NIENTE ACQUA A CUTRONE, COGNATA: “LA GIRGENTI ACQUE DEVE RISPONDERE DEL GRAVISSIMO DISSERVIZIO”

“Il gestore deve rispondere del gravissimo disservizio”. Ad affermarlo l’assessore Gaetano Cognata in riferimento alla mancata erogazione dell’acqua in contrrada Cutrone per piùdi 20 giorni.

“La mancata erogazione idrica in contrada Cutrone, dovuta a un’anomalia elettrica agli impianti di sollevamento, – spiega l’assessore Cognata – ha manifestato l’approccio irresponsabilmente tardivo alla risoluzione del problema da parte di Girgenti Acque, gestore degli impianti e dei servizi. Solamente grazie a un intervento deciso dell’Amministrazione comunale, che ha più volte incalzato i vari responsabili della società, è stato avviato il primo serio intervento, coordinando Enel e la stessa Girgenti Acque e, una volta verificato che il danno era di non immediata riparazione, è stato collocato un gruppo elettrogeno”.

L’Amministrazione comunale ha anche sollecitato l’Ato Idrico con svariate interlocuzioni telefoniche e in ultimo con una nota inviata proprio oggi,  configurando la questione come interruzione di pubblico servizio e chiedendo con la massima urgenza la risoluzione del problema.

“Non è possibile- continua Cognata- che un cittadino rimanga tanti giorni senza un bene primario come l’acqua. Dispiace leggere note stampa di consiglieri comunali che, utilizzando la giusta esasperazione di chi da giorni si ritrova in difficoltà dovuta alla mancanza della risorsa idrica, alimentano polemiche insinuando il sospetto di presunti atteggiamenti morbidi dell’Amministrazione comunale su un grave disservizio su cui non ha diretta responsabilità”.

Cognata ribadisce che l’Amministrazione comunale “non si è limitata a qualche ‘timida e educatissima’ nota di biasimo. Solamente negli ultimi mesi sono state prodotte svariate iniziative, con azioni importanti a tutela del nostro territorio e della salute pubblica”.

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