SCHERMA: NAPOLI A LONDRA CON LA NAZIONALE UNDER 17

Era già stato chiamato a partecipare ad un paio di stage con la Nazionale e la convocazione era nell’aria. Ma è lo stesso gioia pura quella che si legge sul volto di Vittorio Napoli, il sedicenne saccense che da domani a Londra indosserà la maglia dell’Italia in occasione di una manifestazione internazionale riservata agli under 17.

La sua specialità è la sciabola, la stessa arma con cui la sua società di appartenenza, la Discobolo, ha sfornato altri atleti di livello nazionale, soprattutto nel settore femminile. Nel 2013 Vittorio Napoli si è classificato secondo al campionato italiano allievi. Da quel giorno i tecnici della Nazionale Italiana lo osservano con grande interesse e quella del prossimo week end è una prova importante per le sue ambizioni future.

Il suo tecnico, Pippo Simone Vullo, che con la Discobolo gestisce ormai da 30 anni una scuola di scherma a Sciacca e che una decina di anni fa ha portato questa disciplina anche ad Agrigento, è sicuro che Vittorio ha le caratteristiche di un vero atleta. E non si può dire che il ragazzo non si impegni: prarticamente da quando aveva otto anni vive pomeriggio e sera dentro la sala scherma, lo sport è tutta la sua vita e di recente ha cominciato a praticare, nel periodo di pausa della schrma, anche la ginanstica aerobica. La Discobolo può vantare nel giro della Nazionale anche Syria Mantegna, di 17 anni.

Anche lei di recente ha partecipato ad allenamenti con gli azzurri. “Siamo orgogliosi dei nostri ragazzi – ci dice – nei giorni scorsi a Modica abbiamo piazzato sul podio anche tanti nostri piccoli schermidori, la tradizione continua e siamo felici di essere al top in Sicilia nel settore giovanile”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca