RIABILITAZIONE PER DISABILI, DISCO VERDE PER L’ACCORDO CON LA MAUGERI
Un obiettivo primario nell’agenda dell’assessore Daniela Campione
La svolta è di quella significativa e vuol dire fine dei disagi per decine e decine di famiglie costrette a viaggiare fuori provincia per sottoporre a terapia di riabilitazione, anche pediatrica, i familiari.
L’accordo tra Asp e Fondazione Maugeri prevede la destinazione di 10 terapisti per 60 disabili di Sciacca e 30 di Ribera. Verrranno utilizzate i due centri della Maugeri, quello di Sciacca e di Ribera.
L’accordo è già stato definito e la Regione pare intervenga con 500mila euro. Si tratta, dunque, di evitare consistenti disagi per le famiglie dei minori disabili, costrette a intraprendere viaggi fuori provincia per assicurare la riabilitazione ai figli.
Il Comune affronta le spese del carburante. Con l’accordo tra l’Asp e la Fondazione Maugeri, le casse comunali risparmieranno soldi spesi per il trasporto. Soldi, 120 mila euro annuali, che potranno essere utilizzati dal Comune per altri progetti.
“A Sciacca, comune capofila del Distretto Socio Sanitario, – hanno evidenziato il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Daniela Campione in una lettera inviata ai dirigenti Asp tempo fa- non esistono centri dove effettuare trattamenti di riabilitazione ambulatoriale, convenzionati con l’ASP, a favore di portatori di handicap. Le terapie (logopedia, psicomotricità, neuromotoria ecc.) sono assolutamente necessarie e indispensabili per la salute fisica e psichica dei disabili. Circa 80 utenti sono costretti a rivolgersi a centri convenzionati fuori Sciacca. Le famiglie si sentono abbandonate dalle istituzioni sanitarie in quanto l’assistenza è a loro totale carico, dalla diagnosi alla cura”.
L’Amministrazione Di Paola ha chiesto nel 2013 la stipula di una convenzione tra l’Asp e la Maugeri, proprio per rimuovere gli ostacoli che non consentivano alle tante famiglie di effettuare la terapia riabilitativa a Sciacca. E in questo ventaglio di utenza vi sono anche i minori.
Il traguardo raggiunto, cioè quello di avere a Sciacca, nella struttura della Fondazione Maugeri,la possibilità della riabilitazione per disabili minori è frutto di un lavoro tenace e costante da parte dell’assessore Daniela Campione. Un tecnico, nominato da Di Paola, senza etichetta politica, né esperienza amministrativa.
Daniela Campione, da anni impegnata nel mondo del sociale e dell’associazionismo, ha posto come priorità la soluzione di una tematica che non trovava definizione. La soluzione della tematica ha anche un risvolto economico non indifferente per le famiglie e per le casse comunali. Come contributo per le spese sostenute (le famiglie ricevono soltanto il rimborso per il carburante) le casse comunali sborsano 120.000 euro solo per la città di Sciacca, cifra in crescita. I familiari dei disabili da anni richiedono l’istituzione a Sciacca di un centro di riabilitazione convenzionato, ma le richieste sono sempre rimaste disattese.