OSPEDALE RIBERA, NUOVAMENTE A RISCHIO CHIUSURA. IL MINISTERO DELLA SALUTE INVIA RILIEVI SUL PIANO

Il Ministero vuole chiudere 7 piccoli ospedali che sommano complessivamente 258 posti letto

La struttura ospedaliera di Ribera è nel mirino del Ministero alla Salute che ha avanzato seri rilievi sul Piano di riordino della rete ospedaliera siciliana, redatto dall’ex assessore Lucia Borsellino. Oltre a Ribera, sono nel mirino dei tagli l’ospedale di Mazzarino, Giarre, Leonforte, Barcellona Pozzo di Gotto, Scicli e Salemi.

Secondo il Ministero, nel Piano redatto dalla Regione Sicilia andava prevista la chiusura degli ospedali dei sette piccoli paesi che contano 258 posti letto. “Ribadiamo le perplessità- scrive il Ministero della Salute- sulla scelta di mantenere posti letto per post-acuti in presidi da riconvertire. Perché i bassi volumi di attività, oltre a causare elevati livelli di inefficienza, potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei pazienti”.

Dalla Regione si minimizza e l’assessore regionale Baldo Gucciardi insiste sulla necessità di non chiudere queste strutture. “Alcuni decreti- dice- già emessi a luglio e agosto prevedono la rifunzionalizzazione di queste strutture entro la fine del 2016”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *