A Santa Margherita di Belìce da domani al via il Ficodindia Fest. Si comincia con i laboratori del buongusto, dedicati al frutto tipico dell’agricoltura margheritese, organizzati e presentati dal gastronomo e cultore del gusto Maurizio Artusi.

Il primo laboratorio che si terrà, sabato, alle ore 18.00, nasce dalla voglia di mettere in relazione il territorio di Santa Margherita, le Siringate, dolce tipico della cittadina a base di ricotta, e il Moscato, vino dolce di Cantina Corbera; il secondo abbinamento rende protagonista la Vastedda Dop Valle del Belìce con BirrArpa, birra artigianale a base di frumento, prodotta dai Contadini di Galluzzo.

Domenica, alle ore 11.00, il secondo Laboratorio del buongusto centra il tema delle proprietà salutistiche del ficodindia, proprio nel mese dedicato alla prevenzione contro i tumori. L’incontro è realizzato in collaborazione con il team palermitano del Progetto Diana-5 dell’Istituto Tumori di Milano, dei ricercatori del Dipartimento STEBICEF dell’Università di Palermo, insieme a Pietro Pupillo rinomato professionista della cucina, Salvatore Cappello Maestro pasticcere. I piatti proposti saranno esaltati dalla birra Indica, birra al ficodindia del Birrificio Irias di Messina, e Kaid vendemmia tardiva dell’azienda vinicola Alessandro di Camporeale. I laboratori sono gratuiti e i posti limitati.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *