Allerta temporali sulla Calabria e le isole maggiori, con una criticità rossa per la Sardegna centro-occidentale. Lo rende noto la Protezione Civile. Una vasta depressione, viene spiegato, continua a insistere sulle regioni meridionali, portando condizioni di “spiccata instabilità”. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello precedentemente diffuso.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www. protezionecivile. gov. it).

L’avviso prevede, oltre all’inizio del peggioramento a partire da domenica sera, il persistere di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, su Sardegna, Sicilia e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato per la Sardegna sud-occidentale e centrale.

Per oggi, lunedì 28 ottobre, criticità gialla per Sicilia occidentale, Calabria settentrionale e Marche settentrionali. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite – ricorda infine la Protezione Civile – dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *