DI PAOLA INCONTRA RENZI ALL’EXPO: “PRESIDENTE, SINDACI IN TRINCEA, NON DIMENTICARE CHE FINO A POCO TEMPO FA LO SEI STATO ANCHE TU”
L’incontro non era certo in programma. Ma è stato ugualmente significativo
Al suo arrivo odierno all’Expo di Milano tra le strette di mano che ha elargito con il suo solito modo di fare notoriamente esuberante, il Premier Matteo Renzi ha incontrato anche il sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola, che si trovava all’Expo per l’iniziativa programmata dal Gruppo di Azione Costiera il Sole e l’azzurro tra Selinunte, Sciacca e Vigata. È stato Di Paola ad andargli incontro, approfittandone per presentarsi e per scambiare due chiacchiere col Presidente del Consiglio.
Naturalmente il primo cittadino di Sciacca non poteva che mettere in evidenza i problemi delle municipalità, sempre più afflitte da tagli ai trasferimenti e dalle capriole che i sindaci sono costretti a compiere per cercare di far quadrare i conti. Fabrizio Di Paola naturalmente come tutti ha letto sui giornali dell’intenzione del Governo di abolire le tasse sulla casa e, notizia di oggi perfino l’Imu in agricoltura.
“E’ stato un incontro casuale – spiega il sindaco Fabrizio Di Paola –. Mi sono presentato come sindaco e il premier si è fermato per una breve conversazione. È stata l’occasione per parlare della situazione degli Enti Locali, delle difficoltà finanziarie in cui da anni si dibattono i Comuni. Il presidente del Consiglio mi ha detto che il Governo sta lavorando da un lato alla possibilità per gli Enti Locali di escludere dal Patto di Stabilità i residui attivi per le spese di investimento; dall’altro, come ha poi detto pubblicamente all’assemblea della Coldiretti, che l’esecutivo ha in programma di eliminare l’Imu agricola”.
Renzi si è impegnato a ristorare i comuni per i minori introiti che questo determinerà. Ma Di Paola ha ricordato al Capo di Palazzo Chigi di essere stato un sindaco, e di non dimenticare che gli enti locali oggiAggiungi un appuntamento per oggi attraversano una fase delicata, con questo evidenziando che il Governo di Roma non può certamente limitarsi a devolvere gli introiti tributari ai comuni, cosa che va avanti da troppo tempo.
Renzi ha ricevuto il messaggio e ha rassicurato Di Paola. Nel frattempo, anche se non sarà il più renziano dei selfie, Di Paola e Renzi sorridono davanti all’obiettivo.