RIFIUTI, SANTO STEFANO QUISQUINA ESCE DALLA SOGEIR E GESTISCE DIRETTAMENTE LA RACCOLTA

Detto, fatto. Il piccolo comune montano di Santo Stefano Quisquina gestisce la raccolta dei rifiuti in proprio. Si è tirato fuori dalla Sogeir. Il servizio ene effettuato con operatori e mezzi che arrivano dalla Sogeir.

La nuova realtà si chiama “Quisquina Ambiente srl”, è  gestita direttamente dal comune di Santo Stefano Quisquina, con l’amministratore unico Giuseppe Di Martino di Polizzi Generosa, nominato con determina del sindaco Francesco Cacciatore.

Il servizio dell’Aru prevede lo spazzamento della cittadina, la raccolta dei rifiuti e il loro conferimento alle discariche di Sciacca o di Siculiana.

“Abbiamo scelto questa forma e modalità di servizio – ci dice il primo cittadino Cacciatore – quasi come una sfida, una autentica scommessa, che tra l’altro è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale. Stiamo rispettando gli orientamenti e le norme indicate dall’assessorato regionale all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità, salvaguardando soprattutto l’occupazione e cercando di ridurre i costi del servizio”.

I mezzi sono stati presi a noleggio dalla Sogeir, mentre 6 operatori sono stati trasferiti dalla Sogeir.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca