RIFIUTI: FATTURE NON RISCOSSE SOGEIR, BONIFACIO: “VICENDA INQUIETANTE”

Santa Margherita e’ il comune meno sofferente per la grande crisi che attanaglia i comuni dell’Ato rifiuti. “Mentre gli altri territori soffrono la presenza di rifiuti, Santa Margherita grazie al nolo di automezzi attraverso un provvedimento d’urgenza, il cosiddetto 191, è riuscita ad attenuare l’accumulo di rifiuti, tanto che la situazione è ritornata alla quasi normalità” spiega l’assessore Tanino Bonifacio.

“E per prevenire disservizi e garantire il corretto servizio ai cittadini in alcuni giorni delle prossime settimane, ci saranno ben due auto compattatori a prelevare i rifiuti” dice l’assessore Bonifacio che sul tema del decoro ne ha fatto una continua battaglia .

“Oltre all’impegno dell’amministrazione comunale che ha noleggiato i mezzi e ha seguito in prima persona quotidianamente l’andamento della crisi del conferimento dei rifiuti nella lontanissima discarica di Siculiana, è da elogiare la grande disponibilità e i sacrifici che hanno fatto i lavoratori della SOGEIR che hanno lavorato anche il giorno di ferragosto”. Ma l’assessore Tanino Bonifacio ha forti parole di indignazione quando afferma: ” Come è possibile che la regione siciliana abbia perso tre anni per dare le concessioni per l’ampliamento della discarica di Sciacca? Come è possibile che la SOGEIR abbia potuto permettere , senza adottare provvedimenti, il forte indebitamento di alcuni comuni dell’Aro per centinaia di migliaia di euro ? Perché la SOGEIR ha consentito che questa situazione debitoria compromettesse il regolare svolgimento del servizio nei comuni virtuosi che pagano regolarmente, come lo è Santa Margherita ?”

Per Bonifacio, tutto ciò “risulta non solo inquietante, ma appare amministrativamente molto irrituale e strano. L’unico sentimento che si prova e’ quello dell’indignazione “

Archivio Notizie Corriere di Sciacca