HENKEL: RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE PER GLI STABILIMENTI DELLA CASA TEDESCA
La Henkel continua a far registrare dei dati positivi per quanto riguarda il basso livello di impatto sull’ambiente, dimostrandosi come una aziende migliori amiche del pianeta Terra. La Henkel ed i suoi prodotti. Il rispetto per l’ambiente: è questo il concetto che contraddistingue i vari articoli prodotti da quest’azienda, che nell’ingrosso di detersivi online Casa Henkel dedica sezioni di prodotti ecologici come saponi vegetali e ricariche per il basso consumo di plastica, oltre che una sezione dell’Area Sostenibile con gli esempi del packaging e i prodotti “green” in vendita per la riduzione dei consumi.
L’azienda infatti, fin dalla sua nascita, è riuscita ad imporsi un concetto ben delineato e semplice, ovvero ridurre al massimo l’utilizzo di sostanze tossiche durante la fase di produzione dei suoi detersivi e altri articoli per la pulizia per la casa. Ma l’azienda è anche riuscita a rendersi unica per aver creato una fase di creazione dei prodotti che ha un livello di impatto ambientale bassissimo. La Henkel, azienda tedesca con stabilimenti in tutta Europa, e con uno a Lomazzo, situato a Como, è una delle più apprezzate da parte degli ambientalisti e da coloro che hanno rispetto verso l’ambiente.
Henkel, il 2014 è il riutilizzo delle acque reflue . Uno dei progetti di maggior successo realizzato dall’azienda, sul suolo italiano ed europeo, è stato realizzato lo scorso anno, ovvero nel 2014, ed ha avuto come tematica l’aumento della potenza energetica mediante l’utilizzo delle acque reflue.
Nello stabilimento a Como infatti, la Henkel ha creato un particolare sistema che permette di lavorare le suddette acque, eliminando tutte le impurità che sono presenti in esse, ottenendo un prodotto che può essere utilizzato nella fase produttiva. Questa consiste nel lavaggio delle centrifughe utilizzate per la creazione dei detersivi per bucato, e nello scioglimento degli additivi presenti nel prodotto. Sfruttando questo processo, l’azienda è riuscita a risparmiare oltre seimila metri cubi d’acqua, abbattendo notevolmente l’impatto ambientale.
Un 2015 da ricordare. Il 2015 della Henkel non è stato di certo inferiore all’anno passato, visto che in soli sei mesi, la sicurezza sul luogo di lavoro è aumentata del venticinque percento, e questo ha permesso agli addetti di operare con maggior serietà. Ma la sicurezza non è l’unico obiettivo raggiunto dall’azienda nel corso di quest’anno: essa infatti ha ridotto ulteriormente, e precisamente del diciannove percento, gli sprechi d’acqua e del venti percento quelli relativi all’energia elettrica. Gli obiettivi, che si sarebbero dovuti raggiungere a fine anno, sono stati invece ottenuti con quattro mesi d’anticipo sulla tabella di marcia dell’azienda, che potrà dunque concentrarsi su altri fini entro dicembre del 2015. Per quanto riguarda i rifiuti, la Henkel ha diminuito, del diciotto percento, i rifiuti che vengono prodotti durante la realizzazione di ogni unità: si tratta di dati importanti che rendono ancor più speciale la Henkel, che appunto si prende cura dell’ambiente che la circonda. Gli obiettivi per i prossimi anni. Sono diversi gli obiettivi che l’azienda ha deciso di fissare per i prossimi anni: uno di questi consiste nel ridurre maggiormente l’impatto ambientale, facendolo scendere ai minimi mai raggiunti. Inoltre, il settanta percento dell’azienda verrà cambiato radicalmente, ovvero verrà reso ecologico ed amico dell’ambiente. Cecilia de Guarinoni, componente del Comitato Sviluppo Sostenibile Henkel ha voluto rivelare quali saranno i prossimi obiettivi aziendali, i quali dovrebbero essere raggiunti tra circa una quindicina d’anni, se non prima. L’azienda ed i suoi addetti e responsabili inoltre continueranno col programma d’educazione dei giovani nel rispetto dell’ambiente: dal lontano 2012, l’azienda ha incontrato circa duemila in Italia, ed ha spiegato loro quanto l’ambiente sia importante, mediante filmati e attività ricreative di ogni tipo. L’azienda inoltre, periodicamente, crea corsi d’aggiornamento rivolti ai suoi dipendenti con tematica sempre uguale, ovvero il rispetto dell’ambiente e le innovazioni ecologiche che si possono sfruttare nel sistema di produttività.