CONFERIMENTO RIFIUTI, APPELLO DEL SINDACO: “IMPORTANTE LA COLLABORAZIONE DEI CITTADINI”. DA OGGI SI AMMASSA IN ALTRA DISCARICA
“Attenzione ai rifiuti, per mantenere sempre più pulita la città e per non aggravare sui costi del servizio che per un po’ si avvarrà del conferimento nella discarica privata di Siculiana”. Lo chiede ai cittadini il sindaco Fabrizio Di Paola dopo la chiusura, in attesa dell’ampliamento, della discarica comunale di contrada Saraceno-Salinella.
“Da oggi – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – non disporremo della nostra discarica pubblica. La Regione ha ritardato ad autorizzare il progetto di ampliamento per la realizzazione di nuove vasche. Così saremo costretti per un po’ ad appoggiarci alla struttura di Siculiana. Essendo una discarica privata, ci saranno dei costi da sopportare. Oggi, più che mai, risulta fondamentale la collaborazione dei cittadini, a cui chiedo un maggiore impegno nel selezionare in modo corretto i rifiuti, soprattutto l’umido (scarti alimentari e di cucina) da conferire negli appositi contenitori e aumentare così le percentuali di differenziata”.
Il sindaco Fabrizio Di Paola rinnova anche l’appello al rispetto di altre regole, come quello degli orari di conferimento nei cassonetti per non lasciare marcire i rifiuti per tutto il giorno con le alte temperature. E di fare buon uso dell’isola ecologica di contrada Perriera per disfarsi, gratuitamente, dei rifiuti ingombranti. Una raccomandazione particolare, infine, il sindaco la rivolge alle attività produttive per il rispetto della natura del conferimento nei cassonetti (contenitori solo degli Rsu) e ad attenersi rigorosamente alle convenzioni che riguardano rifiuti speciali e di altro genere da smaltire in modo diverso, secondo le norme in vigore.