RIFIUTI, LA SAM PIGNORA PRESSO TERZI LE SOMME DESTINATE ALLA SOGEIR

Il pignoramento verso terzi riguarda i Comuni di Sciacca, Menfi e Cianciana. Le somme verranno destinate alla Sam. Intanto i dipendenti sono nuovamente sul piede di guerra

Estate infuocata per i rifiuti. Giorni fa lo sciopero dei dipendenti della Sogeir commissariata. Oggi e domani, comunicano i sindacati Cgil, Cisl e Uil, i dipendenti sono in assemblea nelle due ultime ore dei turni. Devono incassare il mese di giugno e la quattordicesima mensilità, ma anche i permessi retribuiti per gli anni 2013 e 2014.

E non ci sono buone novità. Anzi, arrivano notizie nefaste. La Sam, che vanta creditio per circa 600 mila euro dalla Sogeir, ha pignorato verso terzi le somme che i Comuni di Sciacca, Menfi e Cianciana devono versare alla Sogeir. Ciò significa che la Sogeir non può incassare le somme delle fatture emesse e quindi non può pagare dipendenti e fornitori.

La situazione diventa tragica, ma nonostante ciò ci sono sindaci dei 17 Comuni che costituiscono l’Ato Ag 1 che fanno orecchie da mercante e continuano a ritardare i pagamenti alla Sogeir.

Sulla vicenda Sam, l’ipotesi utile sarebbe quella della transazione, ma nessuno, al di fuori del commissario Achille Furioso, sembra prendere iniziative.

I prossimi giorni potrebbero far ritornare l’emergenza rifiuti, già vissuta dalla città termale pochi giorni fa.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca