GESTIONE “BENI COMUNALI URBANI”. RIUNIONE CONGIUNTA DI DUE COMMISSIONI CONSILIARI PER ACCELERARE L’ITER DEL REGOLAMENTO
Riunione congiunta delle Commissioni consiliari “Cultura” ed “Affari generali” del Comune di Sciacca per approfondire ed esaminare il contenuto e l’iter di adozione della proposta di regolamento, proposta dalla Consulta comunale per la cultura, della gestione dei beni comuni urbani.
L’obiettivo è quello di creare una sinergia tra cittadini e Amministrazione per la cura e la valorizzazione dei beni comuni urbani della Città di Sciacca.
I componenti “seppur con toni e sfumature diverse, hanno evidenziato la valenza oggettiva della proposta, che rappresenta una grande manifestazione di cittadinanza attiva del mondo dell’associazionismo ed insieme il tentativo di accorciare sensibilmente le distanze fra il Comune ed i cittadini impegnati ne sociale, creando le condizioni per un coinvolgimento dei saccensi nella gestione e nella cura del cosiddetto bene comune. Si è pertanto convenuto di accelerare questa fase per giungere alla definizione e presentazione di una proposta di deliberazione consiliare per giungere al più presto a una regolamentazione certa della disciplina dei cosiddetti “beni comuni” e dei previsti “patti di collaborazione”.
Presenti alla riunione i componenti della Consulta della Cultura Matteo Accardi e Giovanni Di Vita, nonché il segretario generale del Comune di Sciacca, Carmelo Burgio ed il presidente del Consiglio Comunale, Calogero Bono.