RIFIUTI, NEI COMUNI MOROSI CON SOGEIR ARRIVANO I COMMISSARI. CONTRAFATTO HA FIRMATO I DECRETI
Per i Comuni debitori verso la Sogeri non c’è più tempo. Arrivano dalla Regione i commissari ad acta con la missione di prodecere ai pagamenti in favore della società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.
Il primo Comune ad aver registrato l’insediamento del Commissario ad acta è stato quello di San Biagio Platani. Piccoli paesi ma che hanno sommato cifre ingenti nei confronti della Sogeir, che costantemente deve fare i conti, per mancanza di liquidità, con dipendenti e fornitori.
I Commissari si insedieranno nei Comuni dell’Ato Ag1, nel quale pochi sono ad aver azzerato il debito con la Sogeir: tra questi Ribera, Santa Margherita, Caltabellotta.
Ma, intanto, il provvedimento della Regione viene contestato.Il vice presidente dell’Anci-Sicilia, Paolo Amenta, dice che si tratta “di una follia perchè siamo a fine anno e la Regione non ha trasferito un euro ai Comuni, per cui quando un commissario arriva e blocca le somme non fa altro che creare gravi difficoltà e le condizioni per il dissesto finanziario”.
I Commissari ad acta arriveranno ad Alessandria della Rocca, Bivona, Cianciana, Cattolica, Calamonaci, Menfi, Montevago, San Biagio Platani, Lucca Sicula, Sambuca di Sicilia, Villafranca, Sciacca, Santo Stefano Quisquina.