M5S SCIACCA: “CI SIAMO DAL 2011, ECCO COSA ABBIAMO FATTO”
Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Gent.mo Direttore Filippo Cardinale, in merito al suo articolo del 5 Giugno scorso, dal titolo ” I grillini non attecchiscono a Sciacca e Ribera”, ci preme sottolineare quanto segue: I “Grilli di Sciacca” sono presenti con il proprio Meetup fin dal 2011 e in occasione delle elezioni amministrative del 2012, dopo una serie di valutazioni hanno deciso di presentarsi con una propria lista certificata del MoVimento 5 Stelle.
Vero è che non abbiamo raggiunto l’obiettivo di entrare in Consiglio Comunale, e questo ovviamente ci dispiace, ma di certo non ci strappiamo le vesti per il dolore. Ricordiamo che all’epoca il MoVimento 5 Stelle non era nemmeno presente nei vari sondaggi, era forse relegato alla sezione “altri” il cui valore decimale era di poco superiore allo zero. La lista di Sciacca, insieme a quelle di Palermo e Caltagirone, pur non riuscendo a varcare le porte dei propri Consigli Comunali, raggiunse ugualmente un enorme successo: da allora infatti i gruppi cominciarono a proliferare in tutta la regione, dando il via a quella che solo pochi mesi dopo diventò la prima forza politica regionale con 15 parlamentari eletti (poi diventati 14) per proseguire a vele spiegate verso il successo nazionale di Camera, Senato ed Europee.
Da allora a Sciacca non ci siamo più fermati, abbiamo lavorato sul territorio, organizzato campagne di raccolta firme (l’ultima in ordine di tempo è quella per la presentazione della legge di iniziativa popolare che porterà al referendum consultivo sull’euro, presentata proprio ieri in Senato), proposto momenti di incontri con parlamentari regionali e nazionali su varie tematiche, dalla libera informazione alla Scuola. Per non parlare di una serie di richieste, chiarimenti, inviti e lettere protocollate al Comune di cui mai abbiamo ricevuto risposta.
Sulla scuola abbiamo anche attivato un servizio di consulenza gratuita per la compilazione delle domande per il Personale ATA durante il periodo di presentazione. Servizio molto apprezzato dalla cittadinanza e che ha permesso a qualcuno di essere chiamato per una proposta di contratto a tempo determinato.
Ecco, queste sono per noi soddisfazioni che nessun voto potrebbe mai ripagare. Come si è ben capito, non ne facciamo una questione di voto; non ne abbiamo mai fatto e certamente non inizieremo adesso. Capiamo benissimo che il cambiamento radicale fa paura, ed è forse per questo che gli elettori di Sciacca ma anche di Ribera come abbiamo visto, al momento stentano a darci la fiducia necessaria credendo a chi falsamente promette ancora posti di lavoro o chissà cos’altro (vedi ad esempio i comunicati stampa di smentita che sono stat “costretti” a fare l’l.A.C.P. e Rocco Forte) Ma realtà ormai consolidate come Ragusa, Bagheria, Pomezia o Livorno, solo per citarne alcune, ci fanno ben sperare.
Quando dalle intercettazioni di Mafia Capitale si sente l’interlocutore che dice il sindaco di Pomezia è incorruttibile” la cosa non può che riempirci di orgoglio e siamo convinti che non appena la gente capirà finalmente la differenza che contraddistingue il MoVimento 5 Stelle dagli altri partiti, votare per noi sarà una cosa naturale. D’altronde la rivoluzione non si fa da un giorno all’altro. Intanto aspettiamo con ansia quel momento.
Cordiali saluti Meetup “Grilli di Sciacca”
Carissimi grillini saccensi, il dialogo è il sale della democrazia. Il nostro articolo nasce essenzialmente dall’ultimo risultato elettorale utile che è quello di Ribera.
E’ stata una semplice constatazione di numeri che hanno sbalordito anche noi. Nel senso che, per le iniziative intraprese dai vostri attivisti, immaginavo un riscontro elettorale diverso nel suo valore. In buona sostanza, più corposo. Anche perchè, finalmente, alcuni vostri parlamentari nazionali, sposando adesso la bontà dei media, hanno dimostrato di possedere quei contenuti politici che la gente si attende dopo la protesta.Si dice, dopo la protesta, la proposta.
Mai nessuno, nè noi, abbiamo negato la vostra attività sul territorio, assumendo iniziative di critica ma anche di proposta.
Del resto, è innegabile che questo giornale vi segua offrendo ampio spazio alle iniziative propositive e di critica costruttiva. Le attività e gli interventi del vostro parlamentare Matteo Mangiacavallo trovano costantemente ospitalità. Con lo stesso parlamentare, il nostro giornale scambia piacevolmente e costruttivamente opinioni su fatti di interesse collettivo.
Non solo attività del territorio, ma anche regionali, tanto è vero che la nostra testata è raggiunta costantemente dall’Ufficio stampa dei deputati regionali pentastellati.
Molto probabilmente, è necessario fare uno sforzo in più e comprendere il motivo per cui l’elettorato del territorio non è ancora pronto a darvi “la fiducia necessaria”, prendendo in prestito una frase che avete riportato nella lettera.
Cordiali saluti e buon lavoro. Filippo Cardinale