ELEZIONI AGRIGENTO, UN SUPER FIRETTO SBARAGLIA TUTTI E VINCE A PRIMO TURNO
Una elezione senza storia chiusa al primo turno. Lillo Firetto, deputato regionale ed ex sindaco di Porto Empedocle, conquista la poltrona di sindaco di Agrigento con il 60% dei consensi. Firetto, candidato dell’ Ncd-Udc Area Popolare del Pd, e di liste civiche di centrosinistra, ha staccato tutti i concorrenti.
Silvio Alessi, il presidente dell’Akragas sostenuto da Forza Italia e da civiche di centrodestra non è andato oltre il 12 per cento. Staccati Marco Marcolin, il candidato della Lega Nord e Emanuele Dalli Cardillo di Cinque Stelle. Irrilevanti le percentuali degli altri tre candidati: Andrea Cirino 2,2%, Giuseppe Arnone 2,9%, Giuseppe Di Rosa all’1,7%.
“Siamo riusciti a sovvertire quella naturale tendenza agrigentina, storicamente pessimista, secondo cui ad Agrigento nulla possa cambiare”, ha dichiarato Lillo Firetto. “Ha vinto invece il progetto civico di persone capaci che hanno voglia di fare, che hanno idee e soluzioni, e che lavoreranno anche per quella fetta importante di astensionisti, che non hanno avuto fiducia: siamo convinti che anche gli scontenti cominceranno a ri-amare Agrigento, come merita. Con l’aiuto dei cittadini cominceremo da subito ad operare per ripristinare l’ordinario in città, in termini di pulizia, decoro urbano, manutenzione. Ci concentreremo subito sulla località balneare di San Leone, per la mobilità, l’ordine e la pulizia”.
“Ci metteremo immediatamente al lavoro- continua Firetto- per costruire i presupposti di programma per i nostri obiettivi a medio e lungo termine. Abbiamo cominciato a realizzare una rivoluzione che è anche culturale e che cammina sulle gambe di persone cariche di volontà e di ottimismo, che sapranno contagiare di quest’aria nuova che tira ad Agrigento, tutte le persone per bene. A prescindere dal risultato delle liste, il nostro progetto va avanti con il sostegno dell’intera straordinaria squadra che finora mi ha sostenuto. Ringraziamo anche quelle componenti politiche che hanno voluto appoggiare il nostro programma e che hanno rispettato questa grande volontà di cambiare le regole anche nella campagna elettorale”.