PRESENTATO “BUONGIORNO CERAMICA”
Un fine settimana con i colori, la storia, l’arte e il fascino della ceramica artistica saccense: mostre, dimostrazioni, convegni, spettacoli, show coking, solidarietà, attività per bambini, decorazione di uno spazio urbano. È in sintesi il programma di “Buongiorno ceramica” che a Sciacca si articolerà in tre giorni: venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 maggio 2015. Gli eventi si svolgeranno in contemporanea in 37 città italiane aderenti all’Aicc, l’Associazione Italiana Città della Ceramica, per esaltare, far conoscere, promuovere l’antica arte della maiolica, con i suoi principali interpreti, tra tradizione e innovazione.
Nella presentazione delle iniziative a Sciacca, sono intervenuti questa mattina il sindaco e vice presidente dell’Aicc Fabrizio Di Paola, il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono, l’assessore alla Promozione della Ceramica Salvatore Monte e l’ambasciatore Aicc Salvatore Mandracchia.
Presenti diversi maestri ceramisti, partner che hanno collaborato alla stesura del programma come l’Associazione Crescere Insieme, l’Istituto alberghiero “Amato Vetrano”, il gruppo Facebook “Le foto di Sciacca”. Altri partner: l’Ordine degli Architetti. Iniziative si svolgeranno in più luoghi: atrio superiore e Sala Blasco del Palazzo Municipale, Piazza Scandaliato, Piazza Gerardo Noceto.
Si comincia Venerdì 29 maggio alle ore 18, in piazza Scandaliato con l’appuntamento per il “più grande selfie di Sciacca”. Si prosegue in piazza Gerardo Noceto, a San Michele, dove alle 18,30 è prevista l’inaugurazione di un’aiuola decorata con elementi in ceramica dai ragazzi dell’Associazione “Crescere Insieme”. Alle 19,00, nell’atrio superiore del Palazzo Comunale, l’istituto “Amato Vetrano” darà vita a “Show coking”, cibo e ceramica tra colori e sapori. Si concluderà la giornata di venerdì, con il concerto dell’ensemble musicale dell’istituto scolastico “Scaturro”, alle ore 19.30, nell’atrio Superiore del Palazzo Comunale.
Sabato 30 maggio, convegno alle ore 19,00 in Sala Blasco su “Ceramica e design”. Interverranno il sindaco Fabrizio Di Paola, l’ambasciatore Aicc Salvatore Mandracchia, l’assessore Salvatore Monte, il maestro ceramista Salvatore Sabella, il presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Agrigento Massimo Trapani, il professore Aurelio Balneare. Domenica, 31 maggio, ultima giornata, alle 10,00 i maestri ceramisti incontreranno nell’atrio superiore del Comune gli alunni delle scuole elementari e medie con dimostrazioni dal vivo, per far vedere come si lavora la ceramica. Alle 19, sempre nell’atrio superiore, i maestri ceramisti incontreranno la città, con modellazioni e decorazioni dal vivo di manufatti in ceramica artistica.
Alle 20,30, sempre nell’atrio superiore del Palazzo Municipale, concerto della Banda Musicale “Giuseppe Verdi” con brani tratti da colonne sonore di celebri film. In occasione di “Buongiorno Ceramica” i maestri ceramisti doneranno alla città alcuni vasi ornamentali.