IL CINEMA CHE FA BENE, DANIELA CAMPIONE: “UN’ESPERIENZA DA VIVERE PER COMPRENDERE IL MONDO DEI DISABILI”

Da oggi, il “cinema che fa bene a “Sciacca film fest”, tre giorni di multisensorialità.  “Un’esperienza- dichiara l’assessore Daniela Campione- da vivere per comprendere il mondo dei disabili”.

“Si tratta di un’inizitiva “che mi sta tanto a cuore- continua Campione-. Il mio invito alla città è quello di vivere una esperienza unica nel suo genere in Italia, per riflettere ed entrare dentro il mondo dei disabili, senza preconcetti, per scoprire nuove dimensioni, nuove profondità e nuove ricchezze umane”.

Il cinema che fa bene”, l’anteprima dello “Sciacca film fest”, edizione 2015, è in programma da questa mattina e fino a domenica. L’iniziativa è promossa e organizzata dall’associazione Il Cortile, dalla Vertigo, con il concorso dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sciacca, di diverse associazioni e cooperative sociali del territorio e di sponsor privati. La direzione artistica è di Sino Caracappa.

Per tre giorni, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24, al Multisala della Badia Grande saranno proiettati cortometraggi, lungometraggi e documentari che hanno come tema la disabilità, nelle sue svariate forme. Dei momenti sono riservati alle scuole elementari, medie e superiori. Previsti una serie di eventi speciali, come il bar multisensoriale (ragazzi non vedenti dell’Unione Italiana Ciechi che faranno fare esperienza sensoriale ragazzi vedenti in uno spazio al buio).

Altro evento speciale, la presentazione dell’App Moviereading per tablet e smartphone che rende il cinema libero e accessibile a tutti. Ci sarà anche un laboratorio oculistico all’ingresso della Badia Grande con visite gratuite ai cittadini. Il programma è arricchito da momenti di intrattenimento e di spettacolo.

Ecco il programma, illustrato l’altro giorno nel corso della conferenza stampa di presentazione.

Venerdì 22 maggio ore 9,15 apertura CineAmiamo Village ore 9,30 Apertura Bar Multisensoriale ore 9,30 Inizio proiezioni per le scuole Proiezioni per le scuole elementari Sala degli Archi Ore 9,30 Matilde di Vito Palmeri, cortometraggio Volti di Antonio De Palo, cortometraggio Il gobbo di Notre Dame di Gary Trousdale e Kirk Wise, animazione Proiezioni per le scuole medie Sala dell’Albero Ore 9,30 Selezione cortometraggi: Matilde , Shame and glasses, Per qualche centimetro in più, U Su, Gamba Trista, Cuerdas, Espejos, Smile, Stiller Lowe, 33 Giri – a cura di Luca Alessandro Wagner Ore 11,30 Rosso come il cielo di Cristiano Bortone, film Proiezioni per le scuole superiori Sala dei Palchi Ore 10,00 Selezione cortometraggi Realtà? Di Antonio Bottari, film Ore 16,00 Apertura CineAmiamo Village Attività complementari di informazione Piazza Noceto ore 9,00 – 13,00 e 16,00 – 18 Camper Ambulatorio Oculistico Salone delle Grate Ore 16,00-20,00 Bar Multisensoriale Cortile Orchidea Ore 18,00 Percorso ad ostacoli per cani guida e spiegazione del Bastone bianco Arena Giardino Ore 20,30 Guardami video sulle attività riabilitative della Cooperativa Arcobaleno Ore 21,00 Magic show e Mimo Cabaret di Frank Venice Ore 21,20 Realtà? Di Antonio Bottari, film Sala dei Palchi Ore 17,00-19,00 Selezione cortometraggi Ore 20,30 Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo, documentario Ore 22,00 Il giovane favoloso di Mario Martone, film Sala dell’Albero Ore 17,30 Blancanieves di Pablo Berger, film Ore 19,00 Per altri occhi di Silvio Soldini e Giorgio Garini, documentario Ore 21,30 La teoria del tutto di James Marsh, film Sala degli Archi Ore 20,30 Selezione cortometraggi Ore 21,30 Presentazione dell’APP Moviereading, l’applicazione che rende il cinema libero e accessibile a tutti. Ore 21,45 La famiglia Belier di Eric Lartigau, film

Sabato 23 maggio Ore 17,00 Apertura CineAmiamo Village Sala dei Palchi Ore 19,00 Realtà? Di Antonio Bottari, film Ore 20,30 Noi siamo Francesco, film Incontro con la regista Guendalina Zampagni Domenica 24 maggio Sala degli Archi Ore 19,00 AttraversaMenti. Alzheimer, so…rridere ancora di Luca Vullo, documentario Sala dei Palchi Ore 20,00 Mommy di Xavier Dolan, film Ore22,00 La famiglia Belier di Eric Lartigau, film Arena Giardino Ore 21,00 I Suoni e le Voci dei Silenzi Esibizione musicale a cura di Alessandro Pusateri, Associazione Crescere Insieme, Associazione Nuovi Orizzonti, Rappresentanza Intercomunale ENS, UIC di Agrigento e con la partecipazione di Mirko Di Stefano Ore 22,00 Premiazione dei tre studenti che si sono distinti nell’elaborato realizzato dopo l’esperienza del Bar Multisensoriale

Domenica 24 maggio  Sala degli Archi
Ore 19,00 AttraversaMenti. Alzheimer, so…rridere ancora di Luca Vullo, documentario.  Sala dei Palchi Ore 20,00 Mommy di Xavier Dolan, film; Ore22,00 La famiglia Belier di Eric Lartigau, film ;  Arena Giardino ore 21,00 I Suoni e le Voci dei Silenzi Esibizione musicale a cura di Alessandro Pusateri, Associazione Crescere Insieme, Associazione Nuovi Orizzonti, Rappresentanza Intercomunale ENS, UIC di Agrigento e con la partecipazione di Mirko Di Stefano ;  Ore 22,00 Premiazione dei tre studenti che si sono distinti nell’elaborato realizzato dopo l’esperienza del Bar Multisensoriale

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *